Alitalia vince la gara per la continuità territoriale all'aeroporto di Comiso - Ragusa Oggi

Alitalia vince la gara per la continuità territoriale all’aeroporto di Comiso


Condividi su:


Alitalia vince la gara per la continuità territoriale all’aeroporto di Comiso
Economia
29 settembre 2020 12:50

Alitalia vince la gara per la continuità territoriale in favore dell’aeroporto di Comiso,  con un ribasso sulla base d’asta del 10%. La gara si è celebrata oggi a Roma, presso la sede dell’Enac. L’altra compagnia partecipante era il vettore Tayaranjet che, tra l’altro, avrebbe annunciato già ricorso.

La continuità territoriale potrebbe essere davvero un’occasione importante per lo scalo ibleo: assicurerebbe, infatti, i voli per Roma e Milano a prezzi calmierati per tutti coloro che risiedono in Sicilia.

Come previsto, dal 1 novembre e per i successivi tre anni saranno garantiti due voli giornalieri sulla tratta Comiso-Roma Fiumicino e un volo giornaliero sulla tratta Comiso-Milano Linate, a tariffe calmierate per i residenti in Sicilia.

Com’è noto il bando, in una prima fase rinviato a causa del lockdown, era stato ripubblicato da Enac lo scorso giugno in seguito al relativo provvedimento del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Adesso si è giunti alla fase finale, nel rispetto dei tempi previsti.

“Un grande risultato che conferma l’attenzione della nostra Compagnia per la Sicilia, da sempre territorio strategico per il network di Alitalia. Regione mai abbandonata, neppure nei mesi di restrizione alla mobilità”, ha dichiarato Giancarlo Zeni, Direttore Generale Alitalia: “La Compagnia continua a investire sull’isola per rispondere in modo adeguato alle esigenze di cittadini e imprenditori della comunità ragusana con comode frequenze su Roma Fiumicino e Milano Linate. Riteniamo essenziale, anche in un periodo di minori voli come quello attuale, avvicinare il territorio al resto d’Italia e all’Europa, offrendo la possibilità di raggiungere tutte le nostre destinazioni nazionali e internazionali attraverso l’hub di Roma Fiumicino”

“Sono molto felice dell’esito del bando – dichiara anche il sindaco di Comiso Maria Rita Schembari -, tanto del fatto che si giunga all’aggiudicazione quanto del fatto che il servizio verrà assicurato da Alitalia, certamente garanzia di serietà, competenza e solidità adeguata a garantire un traffico che ci aspettiamo diventerà sostenuto. Oltre al diritto che finalmente si garantisce ai residenti in Sicilia, sono fiduciosa per la boccata d’ossigeno che questo rappresenterà per il nostro aeroporto”.

 

 


Condividi su:


Commenti

Post nella stessa Categoria