Aleggia sull’Italia lo spettro di un Natale molto “ristretto”. Il Governo lavora per un provvedimento ad hoc

Aleggia su tutta Italia lo spettro di un Natale pieno di restrizioni. Ma Sandra Zampa, sottosegretaria alla Salute, tiene a far sapere che “ci sarà un provvedimento che riguarderà Natale: si deve dire che non deve essere un Natale solitario, ma che le famiglie possono riunirsi nel nucleo ristretto, parenti di primo grado, fratelli e sorelle.

La gran parte delle restrizioni attuali è bene che restino, magari con un allentamento del rigore per alcuni esercizi”. Si cerca, dunque, di rassicurare gli italiani in un’intervista rilasciat aa La Stampa.

Un auspicio che però si sconterà con l’andamento dei contagi che certamente al momento non lascia sereni. E mentre si pensa al Natale e all’economia che, soprattutto in quel periodo dell’anno risentirebbe gravemente delle restrizioni, salgono a 4 milioni i poveri che con l’aggravarsi della situazione proprio a Natale saranno costretti a chiedere aiuto per il cibo da mangiare nelle mense o soprattutto con la distribuzione di pacchi alimentari.

La triste fotografia arriva da un’analisi della Coldiretti dopo l’entrata in vigore del nuovo Dpcm, sulla base dell’andamento delle richieste degli Enti impegnati nel volontariato con richieste di aiuto in aumento anche del 40%.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it