AL VIA LA SETTIMA EDIZIONE DEL CONVEGNO “SPORT PER TUTTI”

Alla Scuola Regionale di sport della Sicilia, domani, prende in via la prima sessione della settima edizione del convegno “Sport per tutti” che quest’anno è incentrato sul tema “Scienza e tecnica applicata all’attività motoria nei disabili”. L’evento è organizzato dal comitato regionale del Coni presieduto da Massimo Costa, dalla Fmsi e dal Cip della Sicilia, con il comitato provinciale Coni e l’Amsd di Ragusa, in collaborazione con le facoltà ed i corsi in Scienze motorie della Sicilia. A presiedere la prima sessione saranno Mario Lipoma, direttore della Scuola di scienze motorie e della Salute dell’Università di Enna “Kore” e Ludovico Magaudda, presidente del corso di laurea di Scienze motorie dell’Università di Messina. A moderare la prima parte Gennaro La Delfa, presidente regionale Fmsi Sicilia, Giovanni Caramazza, presidente del comitato provinciale Coni Palermo, e Giuseppe Francavilla, direttore della cattedra di Medicina dello Sport dell’Università di Palermo. Alessandro Arcigli, responsabile tecnico delle nazionali paralimpiche di tennistavolo, affronterà il tema: “Lo sport agonistico per migliorare le capacità residue nei disabili”.

Degli aspetti  psicologici si occuperà Simona Nicolosi, docente della Facoltà di Scienze motorie dell’Università di Enna, mentre di disabilità e attività sportiva scolastica parlerà Vincenzo Duminuco, docente della Scuola regionale di sport Coni Sicilia. La prima parte della prima sessione sarà chiusa dall’intervento di Rosario Pignato, presidente del corso di laurea in Scienze delle attività sportive e motorie dell’Università di Enna, che si soffermerà su “L’educazione motorio-sportiva nei percorsi di integrazione scolastica”. nel pomeriggio a moderare la seconda parte, saranno Luca Di Mauro, presidente della federazione italiana hockey, Giulia Letizia, direttore della Scuola specialistica in Medicina fisica e Riabilitazione dell’Università di Palermo, e Laura Santoro, presidente del Corso di laurea in management dello sport e delle attività motorie dell’Università di Palermo. Guglielmo Fuchsova, tecnico della nazionale di tiro con l’arco per disabili, parlerà de “Il tiro con l’arco e l’atleta paralimpico”, Alfredo Cazzetta, docente della Scuola regionale dello Sport, si soffermerà su “Attività in acqua e disabilità”.

Concluderanno Giuseppe Battaglia, docente della Facoltà di Scienze motorie dell’Università di Palermo, che sarà chiamato ad occuparsi di “Sport e disabilità mentale, una complementare strategia di intervento”, e Vittorio Maria Viviano, coordinatore responsabile del presidio ospedaliero Villa delle Ginestre a Palermo, che relazionerà su “Valutazione funzionale con tecnica arms cranck in paraplegici allenati e non”. 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it