Mentre l’azienda sanitaria continua a rivendicare risultati positivi nella riduzione delle liste d’attesa, sul territorio emergono episodi che sollevano interrogativi sulla reale efficacia del sistema. A portare all’attenzione pubblica una vicenda emblematica è il Comitato Civico Articolo 32, che segnala quanto accaduto nei giorni scorsi a un paziente dell’ospedale di Modica. «La mattina del 16 […]
AL VIA IL PROGETTO “TREASURE ISLAND”
22 Ott 2011 09:00
Al via il progetto Treasure Island (Isola del Tesoro) promosso nell’ambito del partenariato Comenius che vede il Circolo Didattico “Palazzello” di Ragusa protagonista, unica scuola dell’infanzia e primaria in Italia.
Il progetto “Treasure Island” ha per tema l’acqua e la sua necessità per la sopravvivenza umana e di tutte le forme di vita. Insieme alla scuola primaria, sono stati coinvolti i plessi Arcobaleno, Gulliver e Acquerello della scuola dell’infanzia. “L’idea di aderire al progetto Comenius è nata durante lo scorso anno scolastico, grazie alla felice intuizione dell’insegnante Rita Campo, che ha concretamente avviato il progetto – dichiara l’insegnante referente del progetto stesso Agata Priolo – . Si svilupperà in orario curriculare e consentirà ai nostri alunni di apprendere le modalità per un corretto utilizzo dell’acqua e come preservare questa preziosa risorsa naturale. Si tratterà anche di ambiente e gli alunni avranno modo di confrontarsi con i loro coetanei del resto d’Europa. Lunedì prossimo arriveranno a Ragusa i referenti delle altre scuole coinvolte, precisamente da Regno Unito, Polonia, Islanda, Norvegia, Spagna (Canarie) e Francia (Guadalupe). Gli ospiti, dopo il saluto della dott.ssa Ornella Campo, attuale dirigente del Circolo, e del prof. Francesco Musarra, dirigente fino allo scorso anno all’avvio del progetto, conosceranno la nostra scuola, l’organizzazione del nostro sistema scolastico e potranno constatare lo sviluppo del progetto” .
Sono coinvolti tutti gli insegnanti del circolo insieme ai circa 700 alunni, che accoglieranno gli ospiti con canti e inni. In particolare gli alunni della scuola dell’Infanzia canteranno una canzone con testo originale scritto dall’insegnante Giovannella Massari e musicata appositamente dal dott. Giovanni Guastella.
Nel corso della mattinata, presso il salone della stessa scuola Palazzello, saranno proiettate delle presentazioni in PowerPoint sul territorio ibleo, che sintetizzeranno i progetti già realizzati dagli alunni sulla conoscenza dell’ambiente in cui viviamo.
© Riproduzione riservata