AL VIA I LABORATORI DI ANIMAZIONE TEATRALE


Da lunedì 20 giugno a Modica, prenderanno il via dei laboratori di Animazione teatrale per ragazzi, organizzati dall’Associazione culturale Studio Yoga Satya.

I laboratori, dedicati a bambini della scuola elementare e ragazzi della scuola media, si terranno tre volte la settimana, dalle ore 9 alle 12,30, per complessivi quindici incontri, fino al 23 luglio.

 A dirigere i laboratori sarà Francesco Silvestri, esperto di formazione teatrale, animatore, attore, regista e autore di testi teatrali per ragazzi.

L’attore napoletano mantiene così la promessa fatta nel 2008 all’auditorium dell’Istituto “G. Verga”, in occasione della presentazione del suo libro “Questo legno è ancora vivo!”, ai tanti ragazzi “stregati” dalla magia  dei suoi testi.

Francesco Silvestri  ha iniziato giovanissimo la propria attività come animatore teatrale nelle carceri minorili della Campania e in alcuni istituti per diversamente abili.

Numerosi sono i testi teatrali di cui è autore (di molti cura anche la regia). Tra gli altri “La guerra di Martin” (1986), “Saro e la rosa” (1989, Premio dell’Istituto del Dramma Italiano e dell’Ente Teatrale Italiano come miglior autore under 35), “Angeli all’Inferno” (premio IDI 1990), “Fratellini” (Premio Umbria Teatro 1999).

Vincitore del Premio Hystrio per la drammaturgia (1999), Premio Ubu come miglior attore non protagonista per “Sabato, domenica e lunedì” di Eduardo De Filippo per la regia di Toni Servillo (2003).

Le sue “favole per bambini” sono state pubblicate anche dall’Unicef.

E adesso Modica aspetta tanti giovani che vogliano cimentarsi nell’arte teatrale.

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it