AL VIA A SAN GIACOMO (RAGUSA) LA FESTA DELLA MADONNA DI LOURDES

Ha preso il via ieri, a San Giacomo Bellocozzo, frazione di Ragusa, la settimana celebrativa dedicata ai solenni festeggiamenti in onore della Beata Maria Vergine di Lourdes. I fedeli del quartiere rurale partecipano in maniera intensa e con grande trasporto religioso alle varie iniziative, allestite nella parrocchia omonima e nel cortile antistante, promosse dal parroco, don Giuseppe Burrafato, e dal comitato organizzatore.

Tra i primi appuntamenti, ieri si è tenuta la celebrazione eucaristica presieduta da don Giovanni Mallia nel corso della quale sono state benedette tutte le coppie presenti. Oggi, invece, alle 20, in occasione della “Giornata degli ammalati”, la celebrazione eucaristica sarà presieduta da don Giuseppe Antoci. Oggi, martedì 7 settembre, verrà celebrata la “Giornata dei testimoni di Cristo nel mondo”, con la celebrazione eucaristica presieduta da don Carmelo Mollica. Altri appuntamenti sono in programma mercoledì 8 settembre, con la festa della Natività della Beata Vergine Maria e la “Giornata della memoria” del Santo battesimo.

A presiedere la celebrazione eucaristica, sempre alle 20, sarà don Gino Scrofani mentre giovedì 9 settembre la “Giornata della riconciliazione” prevede la funzione religiosa presieduta, sempre alle 20, da don Luigi Diquattro, seguita, alle 21, dalla liturgia penitenziale. Gli appuntamenti clou del programma religioso si terranno nel fine settimana. Tante anche le iniziative collaterali programmate: domani alle 21, il torneo di calcio balilla, giunto alle fasi finali, mentre bambini e ragazzi saranno intrattenuti anche dalle Miniolimpiadi a cura degli animatori del Grest 2010.

Mercoledì, sempre alle 21, sarà la volta della gimkana delle biciclette oltre al classico gioco dei “pignatieddi”. Giovedì, spazio, in serata, al karaoke a cura di Emanuele Gurrieri e al torneo di briscola assieme al torneo della “ciappedda”. “La festa della Beata Maria Vergine di Lourdes – afferma il parroco, don Burrafato – è uno dei pochi momenti di aggregazione annuale per i residenti della frazione di San Giacomo. E’ un momento di incontro per i parrocchiani e per i cittadini che abitano nelle varie contrade per poter condividere sia i valori religiosi, in questo caso la devozione alla Madonna, e sia l’aspetto umano, visto che le varie famiglie hanno l’opportunità di confrontarsi.

Il comitato organizzatore riesce a portare avanti, con il sostegno delle istituzioni, questa iniziativa della festa, una tradizione del passato che cercheremo di mantenere nel futuro”.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it