È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
Al via 3drammi3. Si inizia con Meter e con l’Elettra firmata da Walter Manfrè
06 Giu 2019 20:03
RAGUSA – La pietra delle facciate dei palazzi e delle chiese barocche sarà la cornice ideale per le rappresentazioni drammaturgiche che da domani e fino al 9 giugno, saranno le protagoniste di uno degli appuntamenti che in pochi anni è ormai entrato di diritto tra gli eventi più attesi nel panorama culturale di Ragusa. Torna “3drammi3”, il Festival Ibleo della Tragedia Greca, e lo fa con tantissime novità al proprio interno. Si inizierà dunque domani, venerdì 7 giugno, con due appuntamenti richiestissimi. Alle 18:30 al Teatro Donnafugata la rappresentazione di “Meter” per la regia di Aurora Miriam Scala che sarà tra le protagoniste insieme a Maria Chiara Pellitteri.
Il racconto delle vicende di Agamennone con una chiave di lettura totalmente originale e prettamente femminile con le due protagoniste, Clitennestra e Elettra, come uniche figure fisicamente rappresentate. Una rappresentazione incentrata sul rapporto amorevole e tragico tra madre e figlia. A seguire, alle 20,30 al cortile della Facoltà di Lingue, l’emozionante “Elettra di Euripide” con la regia di Walter Manfrè.
Un racconto pieno di dolore e rancore e che tramite la figura di Elettra trascinerà il pubblico tra l’orrore di un matricidio e l’esistenza misera degli uomini grazie anche alle rappresentazioni degli attori Marco Prosperini, Arianna Di Stefano, Mauro Racanati, Barbara Gallo, Paolo Ricchi, Tiziana Bellassai, Simonetta Cartia, Biagio Tumino e con la partecipazione speciale di Giorgio Lupano. Il festival 3drammi3 continuerà durante la giornata di sabato con lo spettacolo per bambini “Elena” in programma alle 18:30 all’interno del Teatro Donnafugata con la regia di Giuseppe Spicuglia e successivamente spazio a partire dalle 20:30 a “Penelope, il grande inganno” presso le scalinate del Duomo di San Giorgio con la regia firmata da Manuel Giliberti. Domenica invece, largo all’atteso concerto mitologico scritto e diretto da Nicola Piovani che si esibirà all’ex distretto militare con la sua orchestra formata dai solisti; Andrea Avena (contrabbasso), Marina Cesari (fiati), Pasquale Filasto (violoncello), Ivan Gambini (percussioni) e Aidan Zammit (tastiere). Sponsor del festival “3drammi3” sono: Comune di Ragusa, Inda, Banca Agricola Popolare di Ragusa/ Fondazione Cesare e Doris Zipelli, Università degli studi di Catania s.d.s. Lingue-Ragusa, Consorzio universitario, Acqua Santa Maria, Natura iblea, Rotary club di Ragusa, Polara Bibite, Prima Classe. Per info la pagina facebook del festival 3drammi3.
BUS NAVETTA
L’assessorato alla Mobilità Sostenibile del Comune di Ragusa fa sapere che, in occasione dei due eventi culturali che si terranno nei prossimi giorni a Ragusa, è stato programmato il potenziamento del servizio navette gratuito di collegamento dei due centri storici istituito dall’amministrazione comunale.
I due eventi in questione, sostenuti dal Comune di Ragusa, sono il festival ibleo della tragedia greca “3 Drammi 3” , che si terrà a Ragusa Ibla da venerdì 7 giugno a domenica 9 giugno, e “A Tutto Volume”, che si terrà da giovedì 13 giugno a domenica 16 giugno.
Per “3 Drammi 3” sarà potenziato con mezzi aggiuntivi il servizio navette nelle giornate di sabato 8 giugno e domenica 9 giugno nella consueta fascia oraria, dalle 18 all’ 1. Come di consueto il servizio viene garantito anche il venerdì, con partenza dal terminal di Piazza del Popolo, nei pressi del parcheggio SISOSTA. Si ricorda anche che in concomitanza del servizio navette può essere utilizzato il parcheggio gestito dalla società SISOSTA pagando 2 euro per 24 ore.
Per l’evento conclusivo di “3 Drammi 3”, il concerto del maestro Nicola Piovani presso l’ex Distretto militare, l’assessore alla Mobilità Sostenibile Giovanna Licitra informa che domenica 9 giugno da piazza Duomo partirà una piccola navetta di circa 9 posti messa a disposizione dell’organizzazione per facilitare il raggiungimento dell’ex Distretto, soprattutto al servizio delle persone che non potranno raggiungerlo a piedi.
Per quanto riguarda il secondo evento “A Tutto Volume”, il potenziamento con mezzi aggiuntivi del servizio navette gratuito riguarderà la giornata conclusiva della manifestazione che si terrà a Ragusa Ibla domenica 16 giugno, con un ampliamento orario del servizio, dalle 17,30 all’1,15.
© Riproduzione riservata