AL TEATRO GARIBALDI DI MODICA “LA SCUOLA IN PALCOSCENICO”

E’ stata presentata questa mattina in conferenza stampa nel foyer del Teatro Garibaldi di Modica la rassegna “La scuola in palcoscenico”, che concluderà la Stagione 2011/2012 con sei spettacoli, dal 4 maggio al 9 giugno, che saranno portati in scena da altrettante scuole della città.

Il progetto rappresenta l’evoluzione del rapporto con gli istituti scolastici che la Fondazione ha intrapreso sin dall’inizio della sua attività: è il momento in cui gli studenti, dopo essere stati molte volte spettatori delle numerose proposte artistiche che sono state inserite nelle programmazioni a loro dedicate, diventeranno finalmente attori.

“Il successo di questa operazione – ha detto questa mattina il Sovrintendente della Fondazione Teatro Garibaldi Giorgio Pace – è decisivo per i risultati dell’attività della Fondazione. Siamo infatti convinti che questa istituzione può funzionare solo se riesce ad avere un ruolo nel territorio in cui opera e, in un momento in cui si parla tanto di crisi culturale, questo ruolo non può che cominciare dalla formazione delle coscienze giovanili. Teatro e scuola devono lavorare insieme per dare ai giovani strumenti e contenuti nuovi, all’altezza delle sfide che la società attuale pone”.

Saranno migliaia i ragazzi coinvolti, tra quelli che porteranno in scena gli spettacoli e quelli che vi assisteranno. I sei istituti scolastici protagonisti hanno accettato l’invito che la Fondazione ha lanciato lo scorso autunno, proponendo ai loro allievi laboratori teatrali che si sono sviluppati nel corso di questi mesi e il cui esito verrà ora proposto non solo alle rispettive comunità scolastiche ma alla città intera.

“E’ la prima volta che si propone alla Città un cartellone realizzato interamente dalle scuole – ha detto il vicepresidente della Fondazione e coordinatore artistico del progetto Enzo Ruta – e per noi è un grande risultato che abbiano risposto ben sei scuole, con una diversificazione di temi così articolata, in cui ogni titolo rispecchia la personalità dell’istituto che lo propone. Il sogno per il futuro è una stagione teatrale di questo tipo, che sia diluita nell’arco dell’intera stagione”.

Presente, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale di Modica, l’assessore alla Pubblica istruzione Tato Cavallino: “Lasciare che i ragazzi facciano questa esperienza ha un valore educativo, ma anche sociale – ha detto – dal momento che c’è bisogno di occasioni di aggregazione, per condividere e scambiare idee, mettersi insieme e realizzare qualcosa. Ringrazio la Fondazione per questo progetto, con la certezza che l’anno prossimo crescerà ancora di più”. 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it