Al Palaminardi, il Vescovo di Ragusa ha incontrato i cresimandi di tutta la Diocesi

Il vescovo di Ragusa, monsignor Giuseppe La Placa, ha incontrato i cresimandi al Palaminardi di Ragusa. Un incontro importante per i numerosi ragazzi che erano in procinto di ricevere il sacramento della Confermazione. Sono arrivati ragazzi non solo da Ragusa, ma anche da ogni parte della Diocesi.

“Il sogno di Dio su di voi è lo stesso sogno dei vostri genitori; essere liberi, sani e santi, sono gli ingredienti per essere persone felici”, ha detto ai ragazzi monsignor La Placa. Insieme a lui, anche Don Marco Diara che ha dato supporto all’organizzazione dell’evento.

Il sacramento della Confermazione (che tutti chiamano Cresima, per le chiese cattoliche e ortodosse è il sacramento che esprime lo stumento di grazia, un’occasione per il credente di ricevere l’aiuto divino nella propria vita di fede.

La confermazione fa parte, insieme al battesimo e all’eucaristia, dei sacramenti dell’iniziazione cristiana. Il battesimo incorpora il fedele alla Chiesa, il “popolo di Dio”, l’eucaristia sostiene il fedele nel cammino verso la “città celeste”, mentre è ancora in quella “terrena”, la confermazione conferma l’impegno del credente nella fede e nell’essere testimone della Parola di Dio.

Per tutti i ragazzi di fede cattolica è sicuramente un momento importantissimo che si svolge proprio in queste settimane, dopo due anni di limitazioni a causa della pandemia.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it