Al MERCATO DEL GIOVEDI’ A MODICA DUE VIGILI URBANI VITTIME DI UN’AGGRESSIONE. LA SOLIDARIETA’ DEL CONSIGLIERE CAVALLINO.

In una nota il consigliere comunale di Modica, Tato Cavallino, riferisce dell’aggressione subìta lo scorso giovedì al tradizionale mercato settimanale da due agenti della Polizia Municipale,  proprio all’atto  dell’assegnazione dei posti agli ambulanti. “Un fatto condannabile per il quale esprimo la mia personale vicinanza e solidarietà ai due vigili urbani ed il mio apprezzamento per il lavoro svolto; un atto grave subito  sottaciuto dalla stessa amministrazione che, almeno fino ad oggi, non ha speso un solo pensiero per l’accaduto. La gente è esasperata, la protesta monta subito e qualcuno dovrebbe immediatamente interessarsi per la giusta applicazione delle norme e del loro rispetto, usando il buon senso al fine di dare ascolto a tutti e soprattutto venire incontro alle esigenze di questa categoria di commercianti ed artigiani”.

Cavallino si riferisce al servizio della polizia annonaria che a Modica in questi ultimi mesi sta lavorando in modo intenso ma purtroppo anche “rischioso”, sottolinea, vista la mala gestione e ribadirei “pressappochismo” e “approssimazione” dei regolamenti in materia attuati dall’assessorato competente invitandolo a gestire in modo chiaro la situazione, facendo applicare le regole uguali per tutti evitando favoritismi e discriminazioni a difesa degli stessi cittadini e del corpo di Polizia Municipale che rischia seriamente di subire ulteriori attacchi non solo verbali ma come è già accaduto anche aggressioni fisiche.                                                                                                         

 Quello della scorsa settimana è stato un giovedì drammatico per i due agenti. Il sorteggio, metodo peraltro non previsto,  prevede l’attribuzione di quattro o al massimo cinque posti a fronte dei venti ambulanti che si presentano per esercitare la propria attività. Ogni settimana, ormai da un po’ di tempo è sempre la stessa ingestibile storia, si surriscaldano gli animi, la gente giustamente vuole lavorare ed i vigili urbani, che fanno solo ed esclusivamente il loro dovere, si trovano in situazioni a dir poco spiacevoli. Il consigliere di Palazzo S.Domenico parla di cattiva e approssimata organizzazione del settore non solo al mercato del giovedì, ma anche per altre occasioni ed iniziative varie; le autorizzazioni, infatti, continua Cavallino,  sono concesse senza fare affidamento sulle norme del regolamento comunale per la disciplina dei mercati settimanali e del commercio itinerante, situazione pressapochistica che crea confusione per cui gli stessi vigili urbani non possono ben gestire il loro servizio, peraltro rischiando pure!  La questione, poi,  riguardante le autorizzazioni per la somministrazione di alimenti e bevande è un’altra pecca di quest’amministrazione che molto facilmente le rilascia senza un ben che minimo rispetto delle regole. Nessuna polemica con i commercianti e gli artigiani del settore, tiene a sottolineare Tato Cavallino, è certo che questo contribuisce, in un momento di forte crisi economica, ad aiutare ed incrementare il commercio e le vendite, ma c’è l’aspetto più strettamente normativo ovvero quello di porsi in regola con le vigenti disposizioni in materia per  cui  un’amministrazione non può avallare il mancato rispetto di regole importanti classificando, in questo caso, attività di serie A e di serie B.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it