Al Liceo Campailla di Modica, seminario gratuito per docenti e presidi - Ragusa Oggi

Al Liceo Campailla di Modica, seminario gratuito per docenti e presidi


Condividi su:


Al Liceo Campailla di Modica, seminario gratuito per docenti e presidi
Attualità
15 febbraio 2020 9:19

Lunedì 17 febbraio il Liceo Campailla di Modica ospita il seminario gratuito per docenti e presidi organizzato da intercultura e dai volontari di Ragusa sull’educazione alla mondialità.

Il corso è certificato dalla Fondazione Intercultura, ente accreditato presso il MIUR come agenzia formativa per il personale della scuola,  e registrato sul portale SOFIA (Prot. 39464)

La mobilità studentesca internazionale pone diverse sfide ai Consigli di classe: prima fra tutte le scelta e la messa in pratica delle azioni che la scuola deve intraprendere quando un suo studente sta per partire per un programma di studio all’estero o uno straniero viene ospitato per poter valorizzare queste esperienze nell’Istituto e valutare le competenze acquisite nel corso delle esperienze.

Dopo il ciclo di seminari organizzati dalla Fondazione Intercultura per insegnanti dedicati al Protocollo Intercultura per la valutazione del programma di studio all’estero, nel 2020 Intercultura, attraverso la sua Associazione, prosegue con la sua proposta alle scuole di un’offerta formativa su scala nazionale, con l’obiettivo di continuare a tradurre la propria esperienza pedagogica sulle tematiche relative all’educazione alla mondialità in una vera e propria forma di didattica interculturale.

I 21 seminari che verranno organizzati in tutta Italia hanno l’obiettivo di sensibilizzare e formare i docenti ai temi dell’educazione interculturale e offrire strumenti per aiutare l’organizzazione degli scambi nella scuola dell’autonomia:
✔ promuovendo le capacità progettuali delle singole scuole;
✔ aiutandole a inserire gli scambi nei progetti educativi;
✔ sollecitando le occasioni offerte dall’autonomia scolastica di flessibilità curriculare;
✔ facilitando lo scambio di esperienze.


Condividi su:


Commenti

Post nella stessa Categoria