La gestione del personale psicologico nelle Aziende Sanitarie Provinciali di Ragusa e della Sicilia è al centro di un acceso dibattito dopo la pubblicazione del primo report dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana, presentato all’Assessorato regionale alla Salute. Il documento ricostruisce le procedure di reclutamento dei dirigenti psicologi negli ultimi quindici anni, rivelando un quadro […]
Al Circolo Velico Kaucana, una giornata speciale coi bambini dell’associazione “Così come sei”
31 Lug 2019 16:36
I ragazzi dell’associazione “Così come sei onlus” saranno ospiti, domani, giovedì 1 agosto, di mattina, del Circolo velico Kaucana che ha predisposto una serie di uscite in barca. Sarà un momento speciale che consentirà a bambini e ragazzi della onlus di apprezzare più da vicino le meraviglie del mare. “Così come sei” nasce nel luglio del 2018 per volere di un gruppo di genitori di bambini e ragazzi affetti da disabilità intellettive, psico/fisiche e relazionali, spinti dalla necessità di costruire il presente e di progettare il futuro dei propri figli. L’associazione accoglie, presso il proprio centro socio educativo, 20 bambini e ragazzi e, attraverso varie attività mirate, offre loro l’opportunità di scoprire ogni giorno la bellezza del mondo che li circonda.
I ragazzi frequentano il centro in base alle proprie esigenze e a quelle delle loro famiglie. Partecipano ai vari laboratori e progetti, allo scopo di favorire lo sviluppo di autonomie, autostima e responsabilità, verso se stessi e verso gli altri e, non ultimo bensì il primo degli obbiettivi, l’inclusione.
L’iniziativa si inserisce tra le attività che l’Associazione italiana vela promuove a favore dei soggetti diversamente abili. E sempre domani, alle 21,30, il Circolo velico Kaucana, ospiterà la presentazione del libro “Della Antipatia – Perché un sentimento “contro” suscita tanta simpatia”. La presentazione sarà a cura di Saro Distefano dalla cui idea è nato il libro in questione con prefazione di Cettina Flaccavento. Il ricavato della vendita del libro, al netto delle spese editoriali, sarà devoluto alla onlus “Così come sei”.
© Riproduzione riservata