È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
AGRICOLTURA PRIMA DI TUTTO INCONTRA IL GOVERNO REGIONALE
13 Dic 2010 17:54
Si è svolto sabato scorso a Catania un incontro regionale convocato dall’assessore alle politiche agricole Elio D’Antrassi. Al tavolo sono stati invitati a partecipare i rappresentanti istituzionali dei comuni agricoli siciliani, le associazioni di categoria e una rappresentanza di agricoltori. Il programma si è distinto in due momenti: la prima parte della mattinata è stata dedicata ai temi legati agli agrumi e nella seconda parte, invece, sono stati affrontati i problemi legati all’ortofrutta.
Tra i presenti, oltre a una nutrita rappresentanza di “Agricoltura prima di tutto”, lista civica nata a Vittoria qualche settimana fa, c’era anche l’assessore all’agricoltura del comune ipparino, Carmelo Di Quattro, andato via proprio quando si doveva parlare di ortofrutta. Angelo Giacchi e Giovanni Cirnigliaro, portavoce della lista civica che si presenterà alle Amministrative di giugno, gridano allo scandalo! Infatti, tuonano i due, a rappresentare e a difendere gli interessi dell’agricoltura vittoriese è rimasta solo la delegazione di “Agricoltura prima di tutto”.
Tante le questioni che sono state portate all’attenzione dell’assessore D’Antrassi: dagli elevati costi di produzione alla mancanza assoluta dei controlli nei porti regionali e nazionali, dall’elevato prezzo dei contributi INPS in agricoltura all’atteggiamento negativo del sistema bancario siciliano.
Giacchi e Cirnigliaro hanno fatto sapere che l’esponente del governo regionale ha avuto cura di registrare e valutare positivamente le proposte presentate, con l’annuncio che da qui a poco ci saranno iniziative concrete per il Micro-Credito a favore delle imprese agricole siciliane. Ma resta ancora irrisolto l’enigma della “fuga” di Diquattro. (S.V.)
© Riproduzione riservata