AGNONE BAGNI (SR). ATTIVATO IL POSTO FISSO CARABINIERI.

 

Questa Mattina, il Comandante Provinciale, Col. Luigi Grasso, unitamente al Mar.As.UPS Paolo Cassia, Comandante interinale della Compagnia di Augusta, alla presenza di S.E. il Prefetto di Siracusa, Armando Gradone, hanno inaugurato l’apertura stagionale del Posto Fisso Carabinieri ad Agnone Bagni.

Gli uffici, che trovano spazio in una struttura di Via Nuova n. 50, messa a disposizione dal Comune di Augusta, saranno aperti ogni giorno da oggi fino al 31 agosto con orario mattutino dalle 10:00 alle 13:00 e pomeridiano dalle 13:30 alle 18:30. A ricevere i cittadini ci sarà il Comandante del Posto Fisso, Maresciallo Ilaria Somma, e i militari che la coadiuveranno, alcuni dei quali giunti in rinforzo per la specifica esigenza con disposizione del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri.

Al di fuori degli orari d’ufficio, la presenza dell’Arma nella frazione balneare sarà comunque garantita dalle pattuglie al servizio dei residenti, commercianti e turisti che garantiranno la perlustrazione del territorio.

Nei prossimi giorni, per le esigenze legate all’afflusso dovuto al turismo estivo e balneare, giungeranno ulteriori militari in rinforzo alla provincia che saranno impiegati anche nei territori di Cassibile e Fontane Bianche.

SIRACUSA.     I CARABINIERI DEL REPARTO OPERATIVO ARRESTANO UN UOMO PER ABUSI SESSUALI E MALTRATTAMENTI IN FAMIGLIA. 

Alle prime luci dell’alba i militari del Reparto Operativo hanno tratto in arresto un uomo, 58 enne di Siracusa, per maltrattamenti in famiglia e abusi sessuali in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere richiesta dal P.M. Antonio Nicastro ed emessa dal GIP Giuseppe Tripi.

L’indagine prende avvio qualche settimana fa quando i militari del Nucleo Informativo del Comando Provinciale di Siracusa, in occasione di una attività di raccolta di informazioni presso l’abitazione dell’uomo si accorgono che il nucleo famigliare vive in condizioni di precarietà. Scattano quindi ulteriori accertamenti ed indagini condotte dai colleghi del Nucleo Investigativo che portano in poco tempo ad individuare nel 58enne l’autore di numerosi episodi di maltrattamenti e abusi sessuali avvenuti tra le mura domestiche. L’esito delle indagini viene quindi comunicato alla Procura di Siracusa che in pochi giorni emette l’ordinanza di custodia cautelare. L’uomo è stato quindi tradotto presso la casa circondariale di Cavadonna.

SIRACUSA.   EVADE DAI DOMICLIARI, ARRESTATO UN 20ENNE. 

I carabinieri dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Siracusa hanno arrestato in flagranza di reato ASSENZA Gianclaudio, classe 1995, con diversi precedenti per detenzione di sostanza stupefacente, reati contro il patrimonio , per evasione.

Il 20enne sottoposto agli arresti domiciliari, a  seguito di un controllo non è stato trovato nella sua abitazione e neanche al posto di lavoro, fino a quando dopo varie ricerche, è stato rintracciato a casa.

Il ragazzo è stato accompagnato in caserma per le incombenze e trattenuto in camera di sicurezza in attesa dell’udienza di convalida dell’arresto presso il Tribunale di Siracusa, all’esito della quale è stato sottoposto nuovamente agli arresti domiciliari

SIRACUSA.   CONTROLLI SUI SENZA TETTO AD ORTIGIA.

TASK FORCE DI CARABINIERI, POLIZIA MUNICIPALE E SERVIZI SOCIALI. 

Nella mattinata odierna i Carabinieri del Comando Stazione di Ortigia unitamente a personale della Polizia Municipale e dei servizi sociali del Comune di Siracusa sono intervenuti su Corso Matteotti dove da giorni stanziano dei senza tetto che con i loro cani occupano gli scalini e le vetrine della centralissima via.

In particolare gli operatori hanno proceduto ad identificare i vari senza tetto ed offrire loro un’adeguata sistemazione all’interno di una struttura. In questo modo si è ridato decoro ad una delle vie più frequentate da turisti e siracusani e, in questi giorni di caldo torrido, si è riusciti a prestare soccorso a queste persone, spesso affette da patologie e dipendenze.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Compagnia di Noto

(rif. Cap. Landi 331.3785666)

 

AVOLA:        ESEGUITA UNA MISURA CAUTELARE PER REATI IN MATERIA DI ARMI.

 

Nel corso della giornata di ieri giovedì 30 giugno, ad Avola, i Carabinieri dell’Aliquota Operativa del N.O.R.M. della Compagnia di Noto hanno tratto in arresto Morale Vincenzo, avolese classe 1968, già noto alle forze dell’ordine per i suoi precedenti di polizia, in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal Tribunale del Riesame di Catania in accoglimento di appello presentato dal Pubblico Ministero di Siracusa Dott. Antonio Nicastro ad una pregressa ordinanza applicativa di misura cautelare.

Durante la notte del 23 novembre 2015, nell’ambito dell’operazione Kepha che ha visto dare esecuzione a 22 ordinanze di custodia cautelare emesse dal GIP di Catania su richiesta di quella Procura Distrettuale Antimafia per i reati di cui agli art. 73 e 74 D.P.R. 309/90, Morale era stato arrestato in flagranza di reato per detenzione illegale di arma comune da sparo ed alterazione di arma in quanto, nel corso delle operazioni di perquisizione, in un terreno adiacente alla sua abitazione, i Carabinieri avevano rinvenuto, avvolta in uno straccio, una pistola a tamburo arrugginita nelle parti esterne ma perfettamente funzionante nella rotazione del tamburo e nell’abbattimento del cane, con canna modificata ad anima liscia, priva di matricola, nonché un sacchetto di carta con n.6 cartucce calibro 38 parzialmente ossidate.

A seguito della convalida dell’arresto il G.I.P. aveva disposto nei confronti di Morale la misura cautelare dell’obbligo di dimora nel comune di residenza. Alla luce della gravità della condotta criminosa in questione, il P.M. aveva proposto appello avverso l’ordinanza emessa dal G.I.P.. Al termine dell’iter giudiziario relativo all’appello in questione il Tribunale del riesame di Catania ha condiviso le motivazioni addotte dal Pubblico Ministero disponendo la Custodia cautelare nei confronti di Morale.

L’arrestato, espletate le formalità di rito, è stato tradotto presso la casa circondariale “Cavadonna” di Siracusa a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Compagnia di Augusta

(Rif. Mar.A.s.UPS Cassia Paolo 331.3665200)

 

 

 

LENTINI (SR):  COLPO IN BANCA FALLITO, DUE CATANESI ARRESTATI PER RAPINA DAI CARABINIERI. 

 

 

 

I Carabinieri della Stazione di Lentini, nel pomeriggio di ieri, nel corso dei servizi di controllo del territorio, hanno arrestato in flagranza di reato, per rapina aggravata, Pappalardo Mario 41enne, Siriano Carmelo 26enne entrambi di Catania, disoccupati e pregiudicati per reati specifici.

Erano le ore 16.00 circa, una telefonata al numero di emergenza 112 nel corso della quale l’interlocutore riferiva di una rapina in corso presso la banca “Monte dei Paschi di Siena” di Lentini (SR). Sul posto venivano convogliate due pattuglie dei Carabinieri presenti nella zona che hanno raggiunto l’istituto bancario ubicato in Piazza Resistenza 11.  

I militari, appena giunti hanno sorpreso i due malfattori, mascherati con parrucca ed occhiali con lenti scure,  all’interno della banca mentre, sotto la minaccia di una pistola, puntata alla tempia di un’impiegata, costringevano gli addetti allo sportello a farsi consegnare il denaro custodito nelle casse dell’istituto. Quindi, constatando la presenza di clienti all’interno, al fine di scongiurare pericoli per la loro ed altrui incolumità, i Carabinieri intraprendevano un dialogo con i rapinatori, convincendoli a desistere dall’azione criminosa ed a consegnare l’arma, poi rivelatasi giocattolo priva di tappo rosso, nonché tutta la refurtiva già prelevata, consistente in 510 euro, 25 sterline e 10mila fiorini ungheresi. I due rapinatori, non avendo più scampo, si sono arresi consegnando tutto il denaro appena asportato.

Nell’occorso, veniva rinvenuta anche la “Fiat Panda” in uso agli arrestati, risultata rubata lo stesso giorno a Sant’Agata li Battiati (CT), restituita al proprietario.

Gli arrestati sono stati tradotti presso la casa Circondariale “Cavadonna” di Siracusa, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

 

 

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it