Francia, Gran Bretagna e Spagna alzano il livello di attenzione sanitaria per la diffusione di una pericolosa ondata di influenza stagionale particolarmente aggressiva, ribattezzata dagli esperti “super influenza”. Si tratta del virus H3N2, uno dei principali ceppi influenzali, che quest’anno si presenta con un sottotipo mutato, noto come “K”, capace di diffondersi più rapidamente e […]
Aeroporto di Comiso, si torna a volare per Roma e per Milano
25 Lug 2025 14:14
Tornano i voli per Roma e Milano nell’aeroporto di Comiso. Da oggi sono ripartiti i voli organizzati da Aeroitalia per Roma e Milano (aeroporto di Bergamo Orio al Serio). Aeroitalia, che aveva lasciato Comiso interrompendo improvvisamente il servizio a metà maggio riprede due mesi dopo grazie agli incentivi messi a disposizione dal Libero Consorzio di Ragusa (ex provincia regionale) e in parte anche dalla Sac di Catania.
Il volo è atterrato da Roma Fiumicino alle 11,30 ed è ripartito 12,05, per Bergamo Orio al Serio. L’aereo riparte per Comiso nel pomeriggio e dal Pio la Torree il volo decolla per Fiumicino alle 18,35.
La giornata di oggi fa registrare altri due voli, quello di Vueling per Barcellona, in Spagna, alle 8 del mattino e quello di WizzAir Malta per Tirana, in Albania, alle 19,10. Questi ultimi due voli sono sempre rimasti operativi, insieme ad altre rotte estive, anche in questi due mesi in cui l’aeroporto ha fatto registrare un crollo verticale. Per Roma e per Milano sono previsti tre voli settimanali, in arrivo e in partenza.
Si parte dunque per Milano e per Roma grazie agli incentivi della provincia. Ma i voli hanno fatto registrare in questa prima fase un basso tasso di riempimento in partenza (intorno al 48 per cento) mentre al contrario gli arrivi da Roma e da Milano hanno un load factor dell’83-84 per cento). Aeroitalia vola, per ora, con aerei piccoli, gli Embraer da 88 posti. I dati sono stati resi noti da Fly Comiso. S questi dati possono esserci diverse chiavi di lettura. Aspettiamo di vedere come andrà nei prossimi giorni, ma il dato appare in linea con le medie regionali che proprio a fine luglio fanno registrare arrivi di vacanzieri da Roma e da Milano.
Aeroitalia opererà solo nei mesi di agosto, settembre e ottobre. Dal 1 novembre subentrerà la continuità territoriale. Dovrebbe essere un servizio in continuità della stessa Aeroitalia, unica compagnia ad aver partecipato al bando di Enac. Ma la continuità ha regole e modalità completamente diverse. È ancora in corso, presso la sede romana dell’Ente Nazionale di Aviazione Civile, la procedura di aggiudicazione di Enac all’unica compagnia partecipante. Aeroitalia, lo ricordiamo, gestisce lo stesso servizio di collegamento in continuità territoriale anche da Alghero, in Sardegna.
Con la continuità territoriale si volerà con tariffe fisse di 37-38 euro per Roma e 50 euro per Milano, a cui bisognerà però aggiungere le tasse aeroportuali, solo per i residenti in Sicilia, grazie agli “oneri di servizio pubblico”. Lo stato cioè investe per favorire i collegamenti delle zone più disagiate, quali sono appunto Alghero e l’estremo sud della Sicilia.
Prosegue il processo di privatizzazione della SAC
Intanto prosegue il processo di privatizzazione della SAC, Società di gestione degli aeroporti di Catania e Comiso, in attuazione della delibera approvata dall’Assemblea dei Soci lo scorso marzo. È in fase finale la valutazione e il completamento del bando relativo alla cessione di quote della società di gestione, con la manifestazione di interesse che sarà pubblicata nelle prossime settimane.
Parallelamente, è in fase di pubblicazione la riapertura dei bandi promossi dalla Camera di Commercio del Sud Est Sicilia per l’assegnazione di contributi destinati alle compagnie aeree, finalizzati allo sviluppo e all’incremento del traffico passeggeri internazionali da e per l’aeroporto di Comiso. Si tratta di risorse residue del precedente bando, che ha già consentito l’attivazione di nuove e significative rotte internazionali per lo scalo ibleo, in particolare: Volotea ha avviato una rotta già operativa dalla Summer 2025, con frequenza settimanale per Lille, con programmazione fino al 2028; Wizz Air Hungary ha invece attivato una rotta stagionale per Katowice, con due frequenze settimanali, a partire dalla Summer 2026 e fino alla Summer 2028; Wizz Air Malta ha introdotto una rotta annuale per Tirana, con tre frequenze settimanali, a partire dalla Winter 2025/26 e fino al 2028; EasyJet ha programmato una rotta per Nizza a partire dalla Summer 2026 fino alla Summer 2028, con due frequenze settimanali, e una frequenza settimanale per i mesi di dicembre e gennaio delle stagioni Winter dal 2025 al 2028; Infine, EasyJet ha attivato anche una rotta per Basilea, con due frequenze settimanali, a partire dalla Summer 2026 fino alla Summer 2028, e una frequenza settimanale per i mesi di dicembre e gennaio nelle stagioni Winter 2025/26, 2026/27 e da dicembre a marzo della Winter 2027/28.
A supporto della connettività aerea del territorio ibleo, il Libero Consorzio Comunale di Ragusa ha attivato attraverso affidamento diretto alla compagnia Aeroitalia per il periodo luglio – ottobre 2025, le rotte Roma–Comiso e Milano–Comiso, con almeno tre voli settimanali su entrambe le rotte, per un totale minimo di 40 voli su ciascuna tratta nel periodo estivo. È stato inoltre pubblicato il bando per la concessione di contributi alle compagnie aeree per l’incremento del traffico passeggeri da e per lo scalo di Comiso sul mercato domestico, grazie ai fondi stanziati dal Libero Consorzio.
Infine, si avvicina la pubblicazione dei risultati relativi ai bandi per la continuità territoriale, ufficialmente pubblicati l’11 aprile 2025 nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea, con avvio previsto il 1° novembre 2025 fino al 31 ottobre 2028.
© Riproduzione riservata