È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
AEROPORTO DEGLI IBLEI APERTURA SEMPRE PIU’ VICINA
19 Nov 2010 22:04
Aeroporto di Comiso, apertura più vicina. Il sindaco Giuseppe Alfano non nasconde la sua soddisfazione dopo gli incontri avuti a Roma coi rappresentanti di Enac, Enav e dei ministeri competenti. Il ministero della Difesa ha infatti diramato il decreto di passaggio di status che ha avuto il via libera dagli altri enti interessati, compreso il ministero dell’Economia. Si tratta del documento propedeutico all’affidamento dei servizi di assistenza al volo all’Enav. Il primo cittadino ha altresì ricevuto conferma che anche il decreto sull’attribuzione degli spazi aerei e dei servizi di navigazione all’Enav è stato esitato favorevolmente dai competenti uffici. A questo punto, rimane l’atto formale della firma dei decreti che il ministro delle Infrastrutture Altiero Mattioli sottoporrà a giorni al Consiglio dei Ministri. Intanto si sono già insediati i tavoli tecnici interministeriali per l’elaborazione degli atti conseguenti alla firma dei decreti ministeriali.
“Il virtuoso processo iniziato con la firma del protocollo d’intesa – dichiara il sindaco Alfano – prosegue senza sosta. L’adozione dell’atto di retrocessione del sedime aeroportuale predisposto e registrato a cura del Comune di Comiso ha sbloccato e dato ulteriore vigore ai provvedimenti che dovranno essere approvati dai ministeri interessati. Come già detto in altre occasioni, questo complesso procedimento fatto di atti correlati viene svolto in parallelo da tutti gli uffici interessati secondo le proprie competenze. Ho avuto conferma che entro un paio di settimane anche i provvedimenti di natura più squisitamente tecnica che nei fatti daranno concretezza ai decreti ministeriali ormai pronti per la firma, saranno ultimati e definitivamente concordati. Ancora una volta, l’Enav ha confermato di essere pronta ad operare su Comiso per l’estate 2011. Tutto ciò dimostra che il lavoro costante e silenzioso paga molto di più delle roboanti manifestazioni di piazza. Ringrazio l’on. Nino Minardo che ha seguito insieme a me la vicenda aeroportuale rimanendo in costante contatto con gli uffici romani. Poiché siamo nella possibilità concreta di firmare il passaggio del sedime aeroportuale al Comune di Comiso entro il prossimo mese, fin da ora chiedo che la Regione Siciliana si renda disponibile per gli atti di sua competenza”.
“Oggi, nel frattempo – conclude il sindaco Alfano – ho verificato personalmente presso l’Enac lo stato dell’arte dell’iter per ottenere i finanziamenti per l’ampliamento del piazzale aeromobili, la realizzazione della nuova caserma dei Vigili del Fuoco e della strada perimetrale all’aeroscalo. Ho altresì chiesto la possibilità di un finanziamento per la realizzazione o il completamento di alcune opere accessorie che comunque non compromettono la funzionalità dell’aeroporto e che eventualmente il Comune di Comiso potrebbe realizzare con fondi propri”. (p.c.)
© Riproduzione riservata