ADESSO VITTORIA DEVE FARSI QUANTIFICARE LA QUOTA IN SOACO

Il deputato del Pdl Sicilia, on. Carmelo Incardona, in occasione della firma del protocollo del sedime dell’aeroporto di Comiso che ratifica il passaggio dell’area dal demanio statale a quello della Regione siciliana e da questa al Comune di Comiso, plaude all’operato del presidente della Regione, Raffaele Lombardo e dell’Assessore Gentile, per aver così definito una questione che rischiava di ingolfare definitivamente l’aeroscalo ibleo.

“Fatto questo importantissimo passaggio, con le rassicurazioni fornite dall’Enac in merito alla classificazione dell’aeroporto – ha sottolineato –  tocca agli enti locali fare chiarezza in merito alla composizione azionaria riservata agli enti pubblici. In particolare, il Comune di Vittoria deve definire una volta per tutte la sua quota”.

Come si ricorderà, Vittoria aveva chiesto un’assegnazione gratuita di azioni Soaco quale sorta di risarcimento per la variante al piano regolatore generale che bloccava definitivamente ogni attività di espansione nella parte del territorio comunale attigua a quella dell’aeroscalo, e dunque da contrada Celle sino alle contrade Boscopiano e Miccichè.

“Non vorremmo che adesso che si dovrà passare alla fase operativa – ha detto il parlamentare – il Comune di Vittoria in qualità di socio pubblico non sia in grado di esprimere la propria voce perché impossibilitato ancora ad avere il suo status di socio e quindi, di fatto, reso sterile in merito ai propri diritti di voto su questioni che riguarderanno non solo il rinnovo degli organi societari della società di gestione, ma anche sul futuro piano industriale che verrà da lì a poco presentato”.

“Il Comune di Vittoria  – conclude Incardona – solleciti quello di Comiso, e cerchi di trovare una soluzione alle richieste avanzate e non perda altro tempo nella definizione di questi importanti aspetti”.    

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it