Addio al maestro Piero Guccione. E’ morto dopo una lunga malattia a Modica

Addio al maestro Piero Guccione, fondatore, assieme al maestro Franco Sarnari e ad altri artisti, del cenacolo artistico identificato come “Il gruppo di Scicli”. La notizia si è subito diffusa in città, in provincia e negli ambienti artistici. Cordoglio anche sui social.

E’ morto a Modica, nell’hospice dell’ospedale Maggiore, dove era ricoverato da qualche giorno.

Aveva 83 anni. Artista di livello internazionale anche per la sua sublime visione del Mediterraneo, Guccione era il punto di riferimento del “Gruppo di Scicli” che raccoglie diversi pittori realisti.

Nato a Scicli il 5 maggio 1935, Piero Guccione è stato assistente di Renato Guttuso dal 1966 al 1969 per la cattedra di pittura dell’Accademia di Belle arti di Roma e ha partecipato a importanti esposizioni pubbliche, nazionali e internazionali. Nel 1984 l’Hirshhorn Museum di Washington lo ha invitato alla mostra internazionale Drawings 1974-84. Nel 1985 è stato invitato dal Metropolitan Museum of Art di New York-The Mezzanine Gallery per un’antologica di grafica. Sue opere grafiche figurano nella collezione permanente del museo. Ha partecipato alla decima e alla dodicesima edizione della Quadriennale (1972 e 1992). E’ stato invitato a diverse edizioni della Biennale di Venezia, che nel 1988 gli ha dedicato una sala personale nel Padiglione Italiano.

Guccione fu la guida artistica del “gruppo di Scicli” che Guttuso lanciò in un’intervista al “Tempo” di Roma. “Nel deserto della pittura italiana – disse Guttuso – c’è la purezza d’intenti di un gruppo di artisti che opera nell’estrema periferia, lontani dal dinamismo delle metropoli, dalle Biennali d’arte, dalla velocità consumistica alla quale neppure l’opera d’arte riesce a sottrarsi”.

Il gruppo Sem Scicli ha commentato così: “Ci ha lasciati oggi Piero Guccione, uno dei fondatori del Gruppo di Scicli, un grande artista dall’animo gentile. Ci mancherà, ma sapremo come mantenere viva la sua memoria. Grazie di tutto, Maestro”. Muore uno dei più grandi artisti contemporanei. Qualche anno fa la mostra-evento che ha festeggiato i suoi 80 anni. Le condoglianze di Ragusaoggi.it alla famiglia

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it