ACCORPAMENTO DEL TRIBUNALE DI MODICA A QUELLO DI RAGUSA

Sulla vicenda dell’accorpamento dei Tribunali di Ragusa e Modica il sindaco di Ragusa Federico Piccitto  ci ha fatto pervenire la seguente nota

“In riferimento alle dichiarazioni del Sindaco di Modica Ignazio Abbate riportate dagli organi d’informazione relativamente dell’accorpamento del Tribunale di Modica a quello di Ragusa, il primo cittadino del Comune capoluogo Federico Piccitto afferma quanto segue:

“Non c’è stata alcuna condivisione di pensiero tra me ed il collega di Modica come dallo stesso dichiarato. Posso invece con estrema tranquillità affermare che nel corso dell’interlocuzione con  il nuovo Presidente del Tribunale di Ragusa Giuseppe Tamburini, che ho ricevuto al Comune il 2 luglio scorso, ho avuto modo di affrontare la questione. Quello che ho detto nel corso di tale colloquio è stato che il Comune di Ragusa si sarebbe fatto carico di individuare un immobile comunale in cui allocare gli uffici del Tribunale di Modica che sarà accorpato a quello di Ragusa. Ho anche affermato che avremmo avanzato richiesta urgente al Ministero della Giustizia di fondi per adeguare l’immobile comunale a tale scopo, non trascurando nel contempo il fatto che buona parte delle spese del Tribunale e di tutti gli uffici giudiziari, dal consumo del gas metano, all’energia elettrica, ai lavori di manutenzione,  vigilanza e telefonia,  relativamente al 2011 e 2012, sono state anticipate dal Comune di Ragusa e solo parzialmente coperte  dal competente Ministero. L’auspicio è quindi quello che in tempi celeri il Ministero della Giustizia ci eroghi un  adeguato contributo per sostenere le spese di adeguamento dell’immobile che accoglierà i nuovi uffici del Tribunale da accorpare”. 

………

Qualche giorno fa avevamo letto e ovviamente pubblicato le dichiarzioni del sindaco di Modica Abbate  sulla interlocuzione avuta con il sindaco di Ragusa Piccitto sulla vicenda dell’accorpamento del tribunale di Modica a quello di Ragusa. E, dobbiamo dire la verità, ci sembravano di “resa” gli “accordi” presi dai due sindaci in ordine alle modalità delle procedure per dare riscontro alla normativa dell’accorpamento di Uffici giudiziari nel nostro Paese. Ora la chiara nota di Piccitto che sostanzialmente smentisce quella di Abbate nel senso di “rimediare” ad una presunta “sbracatura” di Ragusa nei confronti di Modica per quanto riguarda, ovviamente gli Uffici giudiziari delle due città. E quindi avevamo deciso di chiedere un incontro specifico sull’argomento al sindaco di Ragusa in modo da riportare  su “Ragusa Oggi” la “verità” di come erano andate le cose che come i lettori potranno vedere è  diversa, a detta di Piccitto, di come rappresentata da Abbate. Ed allora siccome il comune di Modica ed il Comune di Ragusa posseggono due uffici stampa con giornalisti di valore, vorremmo suggerrire a Piccitto che nel caso di altri incontri bilaterali (anche per esempio sulla istituzione dei liberi Consorzi in sostituzione delle Province regionali) si elaborino comunicati stampa “unitari” in modo da evitare “vittorie” e/o “sbracature” da una e da altra parte non corrispondenti alla verità. Se abbiamo capito bene !

Franco Portelli

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it