ACCORDI DI MASSIMA PER IL NUOVO AEROPORTO DI COMISO: INTESA CON AIR ONE

Chiusa la Bit di Milano. Il dato che emerge è la conferma della presenza di un territorio nella principale rassegna turistica italiana e lanciando il nuovo aeroporto di Comiso che sarà operativo nei prossimi mesi.

“Sono state raggiunte intese di massima con alcune compagnie aeree – dice il presidente di Soaco Rosario Dibennardo – per la prossima apertura dell’aeroporto di Comiso. Il passo avanti più concreto è stato fatto con Air One per l’operatività dei voli con Milano. Se con Air One abbiamo già un’intesa di massima per i prossimi mesi – dice Dibennardo – abbiamo avuto contatti anche con Darwin, Livingstone e Blue Panorama. Ma non escluso il ritorno di Wind jet che potrebbe essere la compagnia che opererebbe i maggiori voli su Comiso”.

I segnali che arrivano pertanto dalla Bit di Milano sono positivi per quanto concerne la fase di start-up dell’aeroporto di Comiso. Ma non c’è stato solo l’aeroporto di Comiso a tenere banco nello stand della provincia. Operatori e visitatori hanno chiesto sempre di Montalbano, in considerazione dei nuovi episodi che sono in fase di montaggio e che saranno messi in onda a primavera dalla Rai, mentre, nelle prossime settimane in Svezia è in programmazione l’ultima serie già andata in onda in Italia. Alla Bit anche il popolare sassofonista vittoriese Francesco Cafiso reduce dall’America dove ha suonato pure con Jovanotti. Cafiso è il direttore artistico del festival Jazz di Vittoria di cui ha già approntato il programma che prevede addirittura la presenza di Stefano Bollani.

“Il Vittoria Jazz Festival è ormai una realtà – dice Cafiso – e quest’anno c’è un programma estremamente interessante con jazzisti di valore mondiale”.

A chiusura della partecipazione di Ragusa alla Bit di Milano resta il conforto degli operatori e di un interesse sempre crescente per la provincia di Ragusa che ritrova sempre nuovi motivi di attrazione. “La scommessa è l’apertura dello scalo di Comiso – dice il commissario straordinario della Provincia Giovanni Scarso – e credo che ci siano i presupposti finalmente per aprire in modo che ci sia un riverbero turistico per tutto il territorio. E poi vi sono eventi e tradizioni che hanno già un loro collaudato seguito e che contribuiscono a tenere alta l’attrazione del territorio ibleo”.

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it