ABUSIVISMO EDILIZIO A MODICA

Abusivismo edilizio e pubblicitario a Modica in aumento?

Cosi’ come riportato, durante il resoconto di fine anno effettuato, dal NOPE (Nucleo Operativo Polizia Edilizia, ecologica e pubblicità) pare che il fenomeno dell’abusivismo edilizio e di cartellonistica, insegne pubblicitarie  e manifesti si stia allargando a dismisura.

Senza dimenticare il grande sforzo dei 3 Vigili appartenenti al reparto(oggi 4), voglio pensare che i modicani, da sempre ligi al loro dovere di pagare le tasse (quelle giuste) non stiano diventando “abusivi” per furberia, ma per necessità.

Sapete che il Comune di Modica, e precisamente l’ufficio “Centro storico”(IV° settore) rilascia un’autorizzazione per l’installazione di un’ insegna pubblicitaria, (fissa o provvisoria) da collocare all’esterno delle attività commerciali o artigianali, sia al centro storico che in periferia, in media dopo 5 mesi dalla richiesta?

Vi pare giusto che un commerciante, piuttosto che un artigiano, debba attendere 5 mesi prima di poter pubblicizzare la propria attività al pubblico?

Sapete che per fissare dei manifesti sulle mura della città, oltre a pagare la tassa di affissione (giusta) si deve attendere circa 3 giorni perche’ pare che l’assessore al ramo debba verificarne preventivamente il contenuto?

Sapete che in alcuni casi gli operatori, addetti al servizio di affissione dei manifesti, hanno dovuto rimandare l’affissione dei manifesti perche’ il Comune non gli forniva(per mancanza di fondi) la colla necessaria per eseguirla?

Sapete quanto tempo necessità all’Ufficio tecnico modicano per rilasciare una Concessione edilizia? Questo, forse, nessuno lo saprà dire con certezza! Poiche’ non vi e’ un tempo medio rilevato, ne’ tantomeno assicurato dall’Ente, visto che i tempi variano da 6 mesi a 3 anni!

Ecco perche’ molti modicani, a mio avviso, diventano “abusivi”, evitando di ricorrere alle lungaggini burocratiche del Comune, e realizzando quanto indispensabile a svolgere il loro lavoro, in modo “poco” legale.

Invito pertanto i Dirigenti a riorganizzare gli uffici, Tecnico e Centro Storico, in modo da velocizzare l’espletamento delle pratiche e il rilascio delle autorizzazioni, adattandosi alle esigenze degli utenti del 2012. Magari evitino di discolparsi dicendo che hanno carenza di dipendenti o che i ritardi dipendono anche da altri Enti. La qualità dei servizi espletati deve certamente migliorare, prima ancora di rafforzare i controlli, ed i cittadini modicani, sono certo, risponderanno adeguatamente.

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