ABUSIVISMO COMMERCIALE.

Sequestrati dalla polizia municipale, 1.300 paia di scarpe ad un venditore abusivo di calzature che occupava 105 metri quadrati di suolo pubblico in via Brunelleschi.

L’intervento è stato compiuto degli agenti del nucleo Attività commerciali in area pubblica,  durante i servizi di controllo del territorio contro l’abusivismo commerciale, predisposti dal Comandante Vincenzo Messina.

Dal pattugliamento della zona di via Brunelleschi, veniva riscontrata un’attività di vendita di calzature per uomo, donna e bambino, sul marciapiedi spartitraffico di via Brunelleschi,  attrezzata su  un’ampia superficie pubblica con ombrelloni, rastrelliere ed un furgone di supporto, utilizzato per il trasporto della merce.
Alla rituale richiesta delle autorizzazioni, il titolare riferiva agli agenti di non  possedere titoli per la conduzione dell’attività e per l’occupazione del marciapiedi che impegnava per l’esposizione delle calzature, con cinque  rastrelliere in metallo, posizionate lungo una superficie di suolo pubblico di ventuno metri e larga cinque metri, per un totale di 105 metri quadrati.

Inoltre, gli agenti hanno verificato che le calzature non erano idonee alla vendita perché non contenevano l’etichettatura conforme alla normativa in vigore, con  le informazioni in italiano sui materiali utilizzati nella tomaia e nelle suole e le indicazioni obbligatorie per legge quali il nome , la ragione sociale o il marchio e la sede legale del produttore.

Accertata la totale assenza di documentazione, gli agenti procedevano al sequestro delle rastrelliere e delle calzature: 662 paia di calzature per donna, 566 paia di calzature per uomo e 84 paia di calzature per bambino.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it