ABUSIVA LA TERRAZZA DI CASA MONTALBANO?

Sig. Direttore,

Un’ ordinanza di demolizione risalente al 1991. Sarebbe questo il documento in possesso de ‘Le Iene’ che rischia di far scoppiare il caso. La veranda di Montalbano, dove si sono consumate alcune delle scene più memorabile della fiction, è davvero abusiva? Il sindaco Iurato, che ha ospitato la troupe di Italia 1, a  Palazzo di Città, ha rilasciato alcune dichiarazioni per commentare l’accaduto: “Io non so cosa c’entri il Comune di Santa Croce con questa storia, ma una cosa è certa: sono questioni che riguardano il Demanio, la Capitaneria e i privati. Evidentemente qualche benpensante cerca di sporcare l’immagine del nostro paese facendo scoop. Questa cosa, tra l’altro, risale al ’91, quindi chissà quante sanatorie ci sono in corso. Punta Secca sta diventando un polo di attrazione, io penso di amare il mio paese e di fare il possibile; evidentemente c’è qualcuno che non la pensa così”.

La vicenda rischia di gettare più di un’ombra su quella che è diventato la principale attrazione turistica della città. Come nei romanzi di Camilleri, bisognerà attendere qualche indizio più importante per arrivare alla soluzione del caso.

Lettera firmata

……..

Caro lettore, ho telefonato al sindaco Franca Iurato per farmi ribadire quanto da lei riportato nello sua nota cosa che è avvenuta regolarmente. Che le Iene abbiano altri elementi li facciano , se credono, sapere a tutti. Per quanto ci riguarda noi siamo contrari ad una eventuale demolizione della terrazza e non solo perchè tutti ormai la conoscono come elemento fondamentale della casa di Montalbano ma soprattutto perchè se l’abusivismo è stato segnalato nel lontano 1991 perchè chi di dovere non è nel frattempo intervenuto ? A parte il fatto che le cosiddette sanatorie valgono per tutti, o nò.

Franco Portelli

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it