È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
ABBATTIMENTO BARRIERE ARCHITETTONICHE; COME SOLLECITATO DAL SOTTOSCRITTO AL SINDACO,
25 Giu 2015 09:15
A seguito della mia proposta sull’abbattimento delle barriere architettoniche in città, prendo atto tramite la pubblicazione della gara del prossimo 7 luglio per i sopradetti lavori, che il Sindaco ha mantenuto l’impegno preso col sottoscritto in consiglio Comunale. Certo che l’opera di abbattimento delle barriere parta dalla zona della Circonvallazione Ortisiana e dal c.so Sandro Pertini, come da me richiesto, considerato che si tratta di zone densamente abitate che presentano molte criticità per la fruibilità e sono piene di ostacoli per i diversamente abili.
Dall’altro canto però il Sindaco ha disatteso ad un altro impegno preso sempre in Consiglio Comunale relativamente alla bambinopoli a misura dei diversamente abili nella Circonvallazione Ortisiana. La zona infatti a breve sarà dotata , i lavori sono in fase di completamento, di uno spazio dedicato ai giochi ma che non è stato attrezzato per i disabili, come richiesto dal sottoscritto nel mese di novembre e per cui il Sindaco aveva preso impegno dell’immediata allocazione nel momento in cui fosse stata installata la bambinopoli. Allocazioni di giochi per i diversamente abili che mi sarei auspicato fossero stati istallati nel contesto della sistemazione della bambinopoli di via Sacro Cuore, rendendola così fruibile ed aperta a tutti.
L’acquisto e la sistemazione di questi giochi non prevedono somme elevate ma rappresentano per una comunità un grande senso di civiltà.
Nel chiedere di sapere se è stata una dimenticanza o altro ho inteso rilevare che nella zona della Circonvallazione Ortisiana insistono, peraltro, delle strutture che si occupano dei diversamente abili, per cui sarebbe un gesto di forte sensibilità ed attenzione per far trascorre qualche ora di svago ai bambini e ragazzi senza alcun tipo di barriere…..
© Riproduzione riservata