A Vittoria si presenta il libro “Ponte di Genova”, di Michele Giardina

La presentazione a Vittoria del libro “Ponte di Genova” di Michele Giardina (2019), pubblicato da Armando Siciliano Editore, a causa dell’allarme meteo, è stata spostata dal 25 ottobre al 6 novembre p.v.
Stessa città, Vittoria, stessa ora, 17,30, stesso sito, Sala Conferenze “E. Giudice”, Giardina sarà ospite della prestigiosa associazione culturale “Per Andare Oltre”, presieduta dalla prof.ssa Franca Campanella.
(…) “E gli investimenti? I numeri – scrive nel suo libro inchiesta, diario di una tragedia annunciata, il giornalista pozzallese – parlano chiaro. Negli ultimi anni i profitti sono cresciuti, ma gli investimenti sono calati. Nel 2016 Autostrade ha incassato 3,1 miliardi con 624 milioni di utile al netto delle tasse.

Sul risultato ottenuto ha inciso ovviamente l’aumento dei pedaggi. Dal 2008, infatti, insieme al prezzo della benzina è salito anche il prezzo dei ticket per il transito in autostrada. In dieci anni al casello il prezzo è aumentato del 30%. Ed invece, vedi un po’, le cifre spese in investimenti da tutti i gestori, non solo di Autostrade per l’Italia, sono calate di 2 miliardi nel 2012, 1064 milioni nel 2016. Scesa in un anno del 7% anche la manutenzione di base”.
Moderatrice dell’incontro la giornalista Valentina Maci
Introduce i lavori la prof.ssa Franca Campanella
Lettura di brani del testo a cura della prof.ssa Paola Giardina
Testimonianza del presidente dell’associazione “Confronto” Enzo Cavallo
Conclude l’autore

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it