A SETTEMBRE PRENDE IL VIA IL NUOVO PROGETTO DI INGEGNICULTURA.

Sarà presentato a settembre, dopo la pausa estiva, il nuovo progetto di IngegniCultura in concomitanza con l’inaugurazione a Modica Alta di uno spazio culturale multifunzionale che vedrà al suo interno in sede stabile anche l’ente associativo che da anni  a Modica esalta il connubio tra ingegneria e cultura leve irrinunciabili per rilanciare l’economia e l’immagine di una antica e bella città: Modica.

Questa la decisione assunta dagli organi direttivi dell’ente, costretti al rinvio della progettualità programmata per effetto anche delle note difficoltà in cui versa la mobilità a Modica nell’ambito del centro storico, causa la chiusura del ponte Guerrieri.

Nutrito il programma dell’associazione con un progetto culturale, a lungo termine, imperniato nell’ancestrale rapporto tra costruito e territorio nel Val di Noto. Di fatto un’analisi del rapporto uomo ambiente che caratterizzi,in forma identitaria, gli aspetti più complessi e differenziati di un ampio territorio che comprende Modica, Scicli, Ragusa, Noto, Palazzolo Acreide..

E fra le novità  la nuova sede di IngegniCultura  a  Modica Alta,borgo antico della città,   in un complesso culturale multifunzionale dal forte impatto evocativo capace di rappresentare in maniera plastica i propositi statutari e fondativi dell’ente, location d’eccezione per l’organizzazione di eventi e percorsi culturali-turistici, tarati prevalentemente per accogliere un pubblico non solo locale, interessato a conoscere la storia,l’identità. e le tradizioni del Val di Noto.

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it