Francia, Gran Bretagna e Spagna alzano il livello di attenzione sanitaria per la diffusione di una pericolosa ondata di influenza stagionale particolarmente aggressiva, ribattezzata dagli esperti “super influenza”. Si tratta del virus H3N2, uno dei principali ceppi influenzali, che quest’anno si presenta con un sottotipo mutato, noto come “K”, capace di diffondersi più rapidamente e […]
A SCUOLA SI IMPARA ANCHE A DANZARE
21 Feb 2011 19:18
Conoscere il proprio corpo, relazionarsi con esso in modo sano, con l’ambiente in cui si vive e con gli altri. E’ un obiettivo non sempre facile da raggiungere anche per gli adulti.
Per questo si è pensato di indirizzare ai ragazzi della scuola primaria un progetto che li veda protagonisti nel movimento: tre le scuole del capoluogo coinvolte, l’istituto comprensivo G. B. Odierna, il Maria Schininà e il Paolo Vetri.
Duecento alunni per circa quattro mesi, oltre alle materie curriculari, assisteranno a lezioni di danza creativa, eseguite dalla professoressa Claudia Giglio coadiuvata dagli insegnanti delle scuole prescelte.
– Anche questo è un momento di grande formazione per i ragazzi- commenta Elisa Marino, assessore alla pubblica istruzione che sposato con entusiasmo l’iniziativa- anche perché il movimento aiuta a scaricare l’aggressività e l’ansia.-
Per Claudia Giglio si tratta della prima esperienza all’interno delle aule scolastiche e racconta di come le sue lezioni vengano seguite con grande fervore.
– Anche per me è una bella esperienza- afferma- è interessante rilevare come da un colore o da una musica, gli alunni inventino movimenti del corpo spontanei e liberatori. Poiché i messaggi più autentici e veritieri partono proprio dal linguaggio del corpo-.
Per Laura Moncada, docente di Lettere, questa attività, in alcuni casi, si sta rivelando utile anche per il miglioramento degli apprendimenti.
– Ho notato- afferma- che in una classe soprattutto da quando si pratica danza il gruppo è più coeso e maggiormente predisposto all’attività didattica in generale. I risultati parlano chiaro-.
© Riproduzione riservata