A Scicli un parco agrivoltaico per coniugare energia pulita e attività agricole: i cittadini hanno contribuito con una campagna Crowdfunding

Sono iniziati i lavori di costruzione del parco agrivoltaico in località Landolina a Scicli. L’impianto è di proprietà della Falck Renewabels.

Si tratta di un parco agrivoltaico che coniugherà energia pulita e rinnovabile fotovoltaica con attività di allevamento e agricole. Il parco sorge in alcuni terreni che sono stati lasciati incolti negli ultimi 20 anni, per un totale di 22 ettari. 17 di questi, sono destinati alla coesistenza di fotovoltaico e attività agro-zootecniche, altri 5 invece alle piantumazioni arboree. Il suolo sarà utilizzato per la messa a dimora di colture autoctone individuate in collaborazione con il Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente dell’Università di Catania. Tra queste, alberi da frutto, piante officinali e un prato polifita per il pascolo di ovini e per l’allevamento di api e la produzione di miele e prodotti dell’alveare.

L’impianto ha una potenza di 9,7 Mw.

Si stima che, una volta completato, il parco agrivoltaico produrrà circa 20 GWh di energia rinnovabile, pari al fabbisogno di circa 5mila famiglie.

Il termine dei lavori, con la messa in funzione dell’impianto, è previsto intorno alla fine del terzo trimestre del 2022.

L’attività agricola verrà gestita da imprese locali.

Nei mesi che hanno preceduto l’inizio dei lavori, Falck Renewables ha sviluppato, con due classi dell’Istituto Superiore Cataudella di Scicli, un progetto di imprenditoria sostenibile. Gli studenti coinvolti hanno presentato interessanti idee sulla gestione dell’attività agricola del parco, che verranno condivise con le imprese locali che si occuperanno di gestire le coltivazioni.

La comunità locale di Scicli e i residenti in Sicilia hanno potuto partecipare al finanziamento per la costruzione dell’impianto grazie alla campagna di lending crowdfunding “Coltiviamo energia”, lanciata lo scorso ottobre da Falck Renewables. La campagna, che ha ricevuto a gennaio 2022 il premio UnipolSai “L’Italia che verrà”, ha permesso agli abitanti del territorio che ospiterà l’impianto di investire nella sua realizzazione, con rendimenti fino al 6%. In 60 giorni, “Coltiviamo energia” ha raccolto 178.861 euro, da un totale di 68 investitori.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it