Continua a crescere la curva dell’influenza in Italia. Nell’ultima settimana monitorata dal sistema di sorveglianza RespiVirNet dell’Istituto Superiore di Sanità, sono stati registrati oltre 816 mila casi di sindromi respiratorie acute, quasi 100 mila in più rispetto alla settimana precedente. Un dato che conferma l’accelerazione della stagione influenzale e l’aumento della pressione sui servizi sanitari. […]
A Scicli, l’azione artistica “Intrecci”
01 Feb 2020 12:37
MH – Casa delle Culture in collaborazione con il Comune di Scicli e Opera Diaconale Metodista Scicli, Mirare in alto_cantiere educativo jungi e Fontana del Villaggio ospitano l’azione artistica dal titolo “INTRECCI” che si svolgerà ?????? ? ???????? ????? ??? ??:?? ???? ??? ??:?? ?????? ??? ????????? ??????? ?????.
Il progetto intrecci di Jonida Xherri parla di scambio e di intrecci di fili e vite. Si realizza il mese di gennaio, dando come messaggio simbolico, un inizio anno di accoglienza e ospitalità. All’interno del progetto si intrecciano tre installazioni di arte pubblica ideate e curate dall’artista albanese Xherri
1- “Perle di Accoglienza” una striscia di tappeto dipinto e ricamato di perline, dove hanno partecipato persone di tante città d’Italia a realizzarlo. Il tappeto viene esposto al pavimento in una performance dove possono partecipare tante persone ad aprirlo. Attualmente il tappeto è 250 metri di lunghezza, ma continuerà a crescere nel tempo, con lo scopo di arrivare a un chilometro.
2- “O Italia o grande stivale non cacciarmi di nuovo a pedate” un arazzo di 1X10 metri che sta facendo il giro d’Italia, andando in tutti i comuni dove viene accolto, il quale viene esposto appeso nella parte esterna di un edificio comunale. L’arazzo è appeso presso il Palazzo Spadaro.
3- “Barca di Cioccolato/Santo di Modica” un progetto che mette in evidenza un profondo legame, economico, culturale e tradizionale tra l’Africa e la Sicilia. La barca è diventata simbolicamente il “Santo di Modica” dando vita a una performance/processione, e si propone di fare il giro in altre città e paesi per trasformarsi in Santo del Mondo.
A fine evento verra offerto il tipico dolce albanese “Bakllava”
© Riproduzione riservata