A RAGUSA IL PRIMO SEMINARIO FORMATIVO SUL REGOLAMENTO REACH

Nella sede di Confindustria, Giovedì 14 Aprile alle ore 15.00, il primo Seminario formativo in Sicilia sul tema “Il Regolamento REACH sulle sostanze chimiche: gli obblighi delle imprese”, che gode anche del contributo della Camera di Commercio di Ragusa.

Il regolamento comunitario REACH – Registration, Evaluation, Authorisation and Restriction of Chemicals – modifica le modalità di immissione sul mercato e l’utilizzo di sostanze chimiche, compresi i preparati e gli articoli che le contengono, e impone nuovi obblighi ai produttori, importatori, formulatori e utilizzatori di sostanze e preparati chimici che dovranno provvedere alla registrazione di sostanze nuove ed esistenti e alla sostituzione di sostanze ritirate dal mercato.

Il regolamento coinvolge tutto il settore industriale e parte dei servizi, e interessa tutte le lavorazioni che utilizzano prodotti chimici e il relativo aggiornamento delle “schede di sicurezza del prodotto”. Il convegno sarà quindi occasione per approfondire l’argomento da un punto di vista pratico e per illustrare gli impatti e le modalità operative. Al riguardo, è per le imprese urgente prepararsi a rispettare gli adempimenti  successivi alla  Registrazione obbligatoria, che condizioneranno l’attività industriale nei prossimi anni.

Al Seminario porterà il saluto l’Ing. Marcello Poidomani, Vice Presidente di Confindustria Ragusa con delega all’Ambiente, cui seguiranno l’introduzione della D.ssa Giuseppina Migliorisi, Direttore dell’Associazione, e gli interventi di Relatori esperti a livello nazionale ed europeo, quali la D.ssa Annalisa Oddone, di Confindustria, che illustrerà il Regolamento per gli utilizzatori a valle, e la D.ssa Laura Romano, di Federchimica, che illustrerà le procedure del Reach e gli adempimenti a carico dei produttori importatori.

L’incontro prevede uno spazio conclusivo per offrire risposte ai quesiti dei partecipanti dei diversi settori merceologici, perché ciascuno possa operare con serenità in base a un quadro di riferimento chiaro e completo. Nei giorni successivi, Confindustria Ragusa assicurerà alle imprese associate tutta l’assistenza e consulenza necessarie.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it