Continua a crescere la curva dell’influenza in Italia. Nell’ultima settimana monitorata dal sistema di sorveglianza RespiVirNet dell’Istituto Superiore di Sanità, sono stati registrati oltre 816 mila casi di sindromi respiratorie acute, quasi 100 mila in più rispetto alla settimana precedente. Un dato che conferma l’accelerazione della stagione influenzale e l’aumento della pressione sui servizi sanitari. […]
A Ragusa il 13 luglio evento formativo gratuito di Logos per medici e sanitari sull’assistenza domiciliare integrata
08 Lug 2024 17:51
Cos’è l’assistenza domiciliare integrata? Come può essere attivata? Quali sono i vantaggi che offre? A queste ed altre domande saranno date chiare risposte durante il convegno “Cure domiciliari integrate. Curare è prendersi cura” organizzato da Logos, che si svolgerà sabato 13 luglio dalle ore 9 alle ore 14 presso Poggio del Sole Resort a Ragusa. L’evento è gratuito e realizzato con il patrocinio dell’Asp 7 di Ragusa, con la collaborazione di Federfarma Ragusa e dell’Ordine dei Medici di Ragusa. L’obiettivo è quello di formare medici e professionisti della sanità sulle novità in provincia di Ragusa riguardanti l’assistenza domiciliare integrata, indicata con l’acronimo ADI. Non solo, l’evento è rivolto anche ai caregiver o ai familiari di persone che necessitano di cure a domicilio e vogliono saperne di più su questo importante e delicato tema.
L’ADI consiste in un insieme di trattamenti medici, infermieristici e riabilitativi integrati con servizi socio-assistenziali a domicilio, rivolti a persone in condizioni di non autosufficienza anche momentanea, disabilità motoria o particolare fragilità clinica, impossibilitate a recarsi presso servizi ambulatoriali e che abbiano già un supporto familiare o informale. L’attivazione dell’Assistenza Domiciliare Integrata viene fatta o dal medico di medicina generale o dall’ente ospedaliero in caso di dimissione protetta. L’ ADI offre una serie di vantaggi sia al Sistema sanitario nazionale che al paziente. A domicilio, infatti, si riducono i costi dell’assistenza e le riacutizzazioni dovute alla mancata attuazione alla terapia prescritta. Nello stesso tempo si migliorano la qualità di vita per il paziente e per la sua famiglia. I nuovi modelli della sanità territoriale si basano sul riassetto delle cure primarie e quindi sulla valorizzazione della assistenza sanitaria a domicilio come luogo di cura appropriato per i pazienti stabilizzati. Il convegno di sabato 13 luglio si aprirà con i saluti del dott. Rosario Alescio, presidente di Logos e provider ECM, con gli interventi del direttore generale dell’Asp 7 di Ragusa dott. Giuseppe Drago, del dott. Carlo Vitali, presidente dell’Ordine dei Medici di Ragusa e del dott. Luigi Bianculli di Federfarma Ragusa e sarà moderato dal dott. Maurizio Carnazza, direttore tecnico della centrale operativa di Ragusa di Sisifo Assistenza Domiciliare Integrata.
Si entrerà poi nel vivo delle relazioni degli esperti che introdurranno e disquisiranno sui temi: quando è necessaria l’ADI o le cure palliative e il corretto uso della SVAMA (dott.ssa Caterina Testaì, direttore Sanitario di Sisifo Assistenza Domiciliare Integrata), il ruolo del farmacista nel rapporto col territorio (dott. Lucio Schembari), le dimissione protette e gli aspetti giuridici (Avv. Andrea Nicosia), le differenze tra ADI e cure palliative (dott. Luca Giurdanella, dott. Roberto Licitra, dott.ssa Caterina Testaì, dott.ssa Maria Baio). L’evento è accreditato per i medici e per tutti i professionisti della sanità, ai quali verranno riconosciuti 5 crediti formativi. Per iscrizioni è possibile inviare una mail a segreteria.comiso@logos-italia.it o chiamare il n. 380 7883406 di Logos servizi per lo sviluppo.
© Riproduzione riservata