È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
A RAGUSA IBLA LA QUINTA EDIZIONE DELLA “PASSEGGIATA DELLA SALUTE”
20 Apr 2012 12:09
Una giornata ricca di iniziative all’insegna della solidarietà, incentrate sul tema del movimento fisico come attività di prevenzione all’obesità e alle patologie correlate al dibete. Questa la “Passeggiata della salute”, manifestazione promossa dall’Associazione Italiana per l’Assistenza Diabetici onlus, giunta alla quinta edizione.
Appuntamento mercoledì 25 aprile in piazza Duomo a Ragusa Ibla con l’Eco maratona, che partirà alle 8.30 in due percorsi da 21 e 42 Km. Un momento di forte connubio con le bellezze architettoniche e paesaggistiche del centro barocco e delle sue vallate adiacenti. Alle 10, invece, la partenza dalla piazza del percorso non competitivo riguardante la “Passeggiata della salute”: quattro chilometri nei siti Patrimonio dell’Umanità in occasione del decimo anniversario Unesco. Alle 10,30, in programma la degustazione dello “zanfarru”, una bevanda alla carruba, offerto dal ristorante “La Fenice” dell’hotel Villa Carlotta.
Questi e molti altri gli appuntamenti dell’evento che gode del patrocinio del Comune di Ragusa, della Provincia regionale, assessorati alle Politiche sociali e allo Sport, e con il supporto di Age, associazione italiana genitori, circolo didattico “Mariele Ventre”, Asp 7, Camera di Commercio e sezione Ascom di Ragusa.
“L’Aiad è una squadra che funziona – afferma l’assessore comunale allo Sport e alle Politiche sociali Francesco Barone – come dimostra l’ottima sinergia con le altre associazioni di volontariato, ambientalistiche, sportive e sociali. Una sfida continua contro i tagli ingenti che il settore continua a subire”.
“La vicinanza delle istituzioni – continua il presidente dell’Aiad Gianna Miceli – nonostante le gravi carenze di finanziamenti, è uno dei motivi che ci spinge ad andare avanti. Ogni anno la manifestazione si arricchisce di novità. Quella di quest’anno è rappresentata dalla collaborazione con l’associazione U calacipitu, che parteciperà con la terza edizione di “Ricordando…giochi di una volta per tutti” promossa dall’associazione culturale “U calacipitu”. Un modo originale per coinvolgere i più piccoli che purtroppo giocano poco all’aperto e vivono sempre più raramente quei momenti ludici che comportano impegno fisico. Una tendenza che soprattutto in Sicilia sta determinando una crescente obesità infantile”.
Nel corso della giornata, che si concluderà alle 20 con la “Sflilata del calacipitu”, sarà possibile effettuare lo screening glicemico, esame diagnostico che si dovrebbe fare due volte l’anno.
© Riproduzione riservata