È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
A RAGUSA ARRIVA UNO DEGLI SPETTACOLI PIU’ ATTESI DELL’ANNO
13 Gen 2011 17:24
Dopo il successo delle precedenti edizioni (il debutto risale al 22 novembre 2007, a Roma) per la stagione 2010/2011 “La Divina Commedia” si presenta al grande pubblico in un nuovo ed emozionante allestimento teatrale per la regia e le coreografie di Manolo Casalino, con nuove sorprendenti maxi proiezioni ed effetti speciali che avvolgeranno lo spettatore accompagnandolo nel viaggio più famoso della storia! Potremo assistere quindi ad uno degli eventi culturali più attesi della stagione teatrale in corso. Prestigiosa è la presenza del Premio Oscar Carlo Rambaldi, “padre” di E.T., Alien e King Kong, che per lo spettacolo ha disegnato le Tre Furie, il Volto di Lucifero e il Grifone, poi realizzati da Sergio Stivaletti. Un team artistico che unisce insieme musica, letteratura, danza e arte figurativa. Marco Frisina è l’autore delle emozionanti musiche che, partendo dalle sonorità del rock esprimono la drammaticità dell’Inferno e, attraverso le struggenti melodie del Purgatorio, giungono al Paradiso, dove arie sinfoniche accompagnano un’esplosione di colori e luci.
La tappa ragusana è organizzata dalla Marcello Cannizzo Agency in collaborazione con la Provincia Regionale e il Comune di Ragusa. “Ancora una volta devo sottolineare – afferma Marcello Cannizzo in corso della conferenza stampa di presentazione dell’evento – che senza il contributo degli Enti pubblici sarebbe stato impossibile portare una produzione di così alto livello a Ragusa. Ringrazio quindi per la sensibilità i grandi eventi culturali che puntualmente arriva da parte del Presidente Antoci e dell’Assessore Barone. Per l’occasione viene riaperto il Teatro Duemila, unica strutture nella provincia in grado di ospitare un simile spettacolo. Questa scelta ha comportato un aggravio nei costi della produzione che speriamo venga ripagata dalla presenza massiccia di spettatori. La prevendita ha dato buonissimi risultati, rimangono a disposizione un centinaio di biglietti”.
Per quanto riguarda i contributi pubblici, sia il Presidente Antoci che l’assessore comunale Francesco Barone riferiscono di una situazione preoccupante. I continui tagli dal governo nazionale che regionale stanno rendendo molto difficile l’operato degli enti locali. “Fin quando possiamo contribuiremo affinché manifestazioni degne di merito possano arrivare a Ragusa – conferma Franco Antoci – l’Amministrazione provinciale ha contribuito con 7.500 €, raggruppando gli sforzi economici di tre assessorati, quello alla cultura, quello allo spettacolo e quello al tempo libero”. “Il Comune ha invece contribuito con 7.000 € – aggiunge l’Assessore Barone – che è una piccola cifra se paragonata al costo totale della manifestazione. Stiamo attraversando purtroppo un periodo di vera emergenza e speriamo che anche i privati si attivino per sostenere la cultura in provincia, come accade in molte altre parti d’Italia”.
© Riproduzione riservata
Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it