A PUNTA SECCA LA “STATUA” DEDICATA A CAMILLERI, MA I VIGILI URBANI NE CHIEDONO L’IMMEDIATA RIMOZIONE

La vicenda è presto detta e, a quanto pare, non servono nemmeno le indagini del commissario Montalbano. Davanti la “sua” casa di Punta Secca il fabbro-artista Nino Barone ha sistemato questo sabato il busto che ha realizzato dedicandolo allo scrittore Andrea Camilleri, l’ideatore del personaggio Montalbano. Un omaggio a Camilleri ma anche al successo che Montalbano ha avuto in giro per il mondo. E se c’è chi ha immediatamente approfittato della presenza del busto per farci i selfie o scattare delle foto con sullo sfondo la casa di Montalbano, cè anche chi si è avvicinato con “sospetto” al busto per capire meglio la sua raffigurazione. Ma fin qui nulla di particolarmente rilevante. Il vero problema è che la sistemazione del busto, sulla piazzetta comunale difronte all’antica Torre, non è era stata autorizzata dal Comune. E così i vigili urbani sono andati a casa di Barone per invitarlo a rimuovere prima possibile il busto, altrimenti sarebbero dovuto intervenire loro, con le conseguenze del caso, visto che è stato occupato abusivamente il suolo pubblico. Barone, lacrime agli occhi, non ha potuto fare altro che procedere alla rimozione. La vicenda ha fatto subito il giro del paese e sui social ha avuto una serie di numerosi commenti che hanno, come spesso accade in questi casi, ad avere due fronti, pro e contro. E in un paese in cui si è in aperta campagna elettorale le divisioni si fanno ancora più aspre. 

Sui social a rilanciare la questione è stato il fotografo Silvio Rizzo. Questo il suo post sul gruppo I Love Puntasecca. 
A “MARINELLA” SI CENSURA L’OPERA DELL’ARTISTA FABBRO NINO BARONE!

Solo la mente ingegnosa di Camilleri poteva partorire una storia simile. Non è piaciuta, a qualcuno che amministra parte della terra di “Vigata”, nella fatti specie la frazione di “Marinella” dove sorge la casa del famoso Commissario Montalbano, l’installazione temporanea, di due giorni, di un busto lavorato in acciaio Inox dalle sembianze del maestro Camilleri.

Ieri pomeriggio l’artista Nino Barone, ha installato in modo semi movibile un’opera molto interessante in onore dello scrittore siciliano, che con i suoi romanzi ha ispirato l’omonima fiction che ha sbancato tutti sondaggi televisivi degli ultimi anni e che ha dato fama e lustro a tutta la nostra provincia di Ragusa. L’opera ha incuriosito e sopratutto galvanizzato centinaia di visitatori ieri pomeriggio sabato 8 aprile, che, con 4 pullman si sono trovati a visitare i nostri luoghi. E’ stata una sorpresa molto gradita, documentata da centinaia di scatti che sono stati realizzati. I visitatori facevano a gara per farsi immortalare in uno scatto insieme al busto di Camilleri dietro lo sfondo della casa “Motalbano”.

Ieri pomeriggio, sul tardi verso il tramonto, l’autore Nino Barone, era sorpreso, meravigliato ma sopratutto emozionato perché non si sarebbe mai aspettato una accoglienza e un tripudio di affetto verso la sua opera, tremava dalla gioia.

Gioia che stamattina presto, si è trasformata in delusione, in rabbia e in pianto, quando gli è stata notificata a voce dagli agenti della Polizia Municipale di non ESPORRE PIÙ’ LA SUA OPERA IN PIAZZA TORRE! Non gli è stata data nessun’altra spiegazione.

Ora io, personalmente dico:
Che fastidio poteva dare il busto in Piazza Torre?

Il sig. Nino Barone quale male stava recando in Piazza Torre con l’esposizione temporanea della sua opera?

Era determinante o importante che l’Amministrazione sapesse del suo intento di esporre l’opera in Piazza Torre, tra l’altro, momentanea e in modo semi movibile?

In questo nostro piccolo paese di frontiera, è giusto REPRIMERE un cittadino come il sig Nino Barone? Tra l’altro lui, che è un fabbro, un artigiano, che coltiva un’arte, che cerca di esprimere e far conoscere le proprie creazioni, dando anche un contributo, seppur piccolo, ma importante a tutta la collettività.

Dalla scorsa estate, abbiamo segnalato più’ volte, la brutta immagine che, i “venditori ambulanti”, di merce come abbigliamento e cianfrusaglie di bigiotteria recano mettendosi e esponendo tipo mercato, la loro merce proprio in Piazza Torre! Non è stato fatto NULLA! Si è permesso e tollerato tutta l’estate quella brutta e invadente visione, nessun vigile ha mai richiamato questi signori, sicuramente abusivi, sicuramente privi di licenza, sicuramente non autorizzati! Ieri pomeriggio uno era presente, sicuramente, se andate stamattina in Piazza Torre lo troverete difronte alla Casa di Montalbano!

MA DI COSA STIAMO PARLANDO!

MASSIMA SOLIDARIETÀ’ ALL’ARTISTA NINO BARONE!

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it