A Pozzallo un corso di laurea in scienze nautiche. Ecco la proposta dello storico Sigona

“Istituire a Pozzallo un corso di laurea in scienze nautiche ” questa la proposta avanzata dal prof. Giovanni Sigona, storico di Pozzallo ,all’amministrazione comunale. .Il mare : straordinario patrimonio ambientale , per i pozzallesi, ad esso legati da vincoli ancestrali ,ha rappresentato da sempre fonte di sussistenza , attorno al quale si sono sviluppate tantissime attività imprenditoriali, e senza dubbio , l’ istituzione dell’anzidetto corso di laurea sarebbe una ulteriore opportunità per la città di Pozzallo , la quale conquisterebbe un ruolo da protagonista all’interno della provincia . Inoltre garantirebbe agli studenti del nautico un proficuo percorso di approfondimento e preparazione professionale , sarebbe ,insomma, una cinghia di trasmissione tra la formazione e la professione. Ma per approfondire l’argomento ,mi sono affidata proprio allo storico .
Domanda: Quali sono le principali motivazioni che la spingono ad avanzare tale proposta ? Storico: Sono tante: la lunga e prestigiosa tradizione marinara di Pozzallo ,in assoluto fra le prime città italiane per numero di marittimi in rapporto alla popolazione attiva; la presenza di un grande porto commerciale in una posizione indubbiamente strategica , nel cuore del Mediterraneo; l’ istituzione da molti anni della Capitaneria di Porto; il continuo afflusso di migranti, la presenza di un hotspot. Sono solo alcuni dei fattori che rendono il nostro centro uno dei più progrediti e più dinamici della Sicilia orientale, senza dimenticare che un eventuale corso di laurea in scienze nautiche , sarebbe una naturale prosecuzione dei corsi di studio dell’Istituto nautico, uno dei pochi esistenti in Sicilia, frequentato anche da molti studenti delle province limitrofe alla nostra e da parecchi anni dotato anche di corsi per lavoratori.

Domanda: Una proposta , che naturalmente, dovrà passare al vaglio dell’amministrazione comunale? Storico : Si, senza dubbio. Spetta all’attuale classe dirigente pozzallese,dare attuazione pratica ad un progetto che, se valorizzato, darebbe molto lustro alla nostra città sul versante delle istituzioni culturali. Ed è opportuno che soprattutto i giovani stimolino quanto più possibile gli amministratori comunali affinché facciano di tutto in modo che anche questo sogno possa tramutarsi in realtà. contributo editoriale di Giovanna Cannizzaro
[image: image.png]

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it