A Pozzallo si è svolto il Natale del Militare

Venerdì 15 Dicembre 2017, la Sezione A.N.C. ”MM A. Agosta” di Pozzallo e la Federazione Provi*n* ciale dell’ANCR di Ragusa, con il Patrocinio del Comune di Pozzallo hanno organizzato e portato a termine, la Manifestazione denominata *“XVIII° NATALE del MILITARE”, NATALE DEL CARABINIERE e dei COMBATTENTI e REDUCI*.

La Cerimonia, che è stata realizzata allo scopo di valorizzare quanti, in ogni epoca e con qualsiasi grado militare, hanno prestato o prestano *SERVIZIO MILITARE * sia in Patria che all’Estero, di Leva o da Volontario, presso una delle quattro Forze Armate dello Stato o presso Enti Militarmente organizzati, ha avuto inizio alle ore 09,45 con l’afflusso dei partecipanti in Piazza Municipio da dove, con in testa il Gonfalone del Comune di Pozzallo, il Labaro/Medagliere della Federazione Provinciale di Ragusa dell’A.N.C.R. e le Bandiere Nazionali della Sezione A.N.C. di Pozzallo e ed a seguire le Bandiere ed Vessilli delle Associazioni d’Arma, dei Sodalizi e dei Gruppi di Volontariato si è snodato il Corteo delle Autorità Civili e Militari intervenute che sfilando per il Viale Vittorio Veneto ha raggiunto Piazza Rimembranza ove dopo la Cerimonia dell’Alzabandiera con in sottofondo l’Inno di Mameli cantato dagli alunni della Scuola Elementare Rogasi ed Amore, il Sindaco Dr. Roberto Ammatuna, il Comandante della Compagnia Carabinieri di Modica, un Ufficiale della locale Capitaneria di Porto ed i Presidenti della Sezione ANC, Cav. Dr. Salvatore Benincasa e della Federazione ANCR Capo II^ Cl. MM Leonardo Lo Monaco channo procedutoo alla deposizione di una corona d’Alloro ai piedi del Monumento ai Caduti, l’operazione è stata accompagnata dalle note del “*Silenzio fuori ordinanza”* e dalla Benedizione impartita da Don Giorgio Di Vita, della Parrocchia “Madonna del SS. Rosario”.
Quindi, per sottolineare il significato della Manifestazione, sono seguite le recite di alcune poesie da parte di alcuni alunni delle locali Scuole.
Dopo che la parte Civile della Manifestazione si è conclusa con una breve Allocuzione da parte del Presidente dell’ANC di Pozzallo si è ricomposto il Corteo che ripercorrendo il Viale Vittorio Veneto ed attraverso la Via Vito Giardina, si concluso presso la Chiesa Madre per assistere alla Santa Messa, officiata dal surricordato Don Giorgio Di Vita già Cappellano Militare per la Sicilia Occidentale.
.
Nel corso della Cerimonia oltre a commemorare i Caduti di tutte le guerre e gli appartenenti ai vari Contingenti impegnati nelle tante Operazioni di Pace, sono stati ricordati i Soci dell’ANC e dell’ANCR delle Sezioni di Pozzallo, scomparsi negli ultimi anni.

Molto emozione ha suscitato, durante la Santa Messa, la suggestiva esibizione del bravo Tenore Alessandro Cassibba che, con la sua vibrante voce, ha deliziato tutti i presenti intonando l’Inno alla “Virgo Fidelis”, Patrona dell’Arma dei Carabinieri.

A Conclusione della S. Messa è stata data lettura delle consuete Preghiere Militari da parte del V.B.
Michele Tenace del Comando Provinciale Carabinieri di Ragusa e del Capitano Francesco Ferrante,
Comandante della Compagnia CC di Modica.

Subito dopo, nel Salone della Società Marinara di M.S. ha avuto luogo il rituale scambio di auguri tra gli intervenuti ai quali il Presidente della Sezione A.N.C. di Pozzallo, come da tradizione, ha fatto dono del particolare Calendarietto tascabile dedicato al giovanissimo Vicebrigadiere dei Carabinieri Salvo D’Acquisto, l’Eroe che, a meno di 23 anni, si immolò per salvare la vita a 22 civili. (*Torre di Palidoro 23 settembre 1943*).

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it