A pochi giorni dalle prime raccolte, c’è molta attesa per l’uva da tavola di Mazzarrone Igp

La campagna 2021 si presenta con grappoli in condizioni ottimali. Le varietà precoci vengono coltivate in serra, per cui i vigneti non hanno risentito in alcun modo delle escursioni termiche registrate nei giorni scorsi e ciò ha permesso di fissare i tempi per le prime consegne.

I primi stacchi, infatti, come di consueto sono riservati alla distribuzione internazionale di nicchia, per poi procedere alle forniture verso la GDO italiana ed estera con l’aumento dei quantitativi raccolti. Quest’anno la produzione si presenta con un +5/10%: il dato è molto importante se si considera che l’uva di Mazzarrone è la prima uva della stagione prodotta in Europa ad arrivare sui mercati.

Si inizierà con la Black Magic, per proseguire con l’uva Victoria. Le due varietà precoci sono da considerarsi tradizionali del territorio e i consumatori sono ormai piacevolmente abituati a inaugurare la stagione dell’uva da tavola con i pregiati grappoli di Mazzarrone Igp.

Mazzarrone è la capitale europea delle uve precoci
Anche l’attesa per l’arrivo delle uve da tavola seedless di Mazzarrone è grande! Le prime raccolte sono previste già a inizio giugno. Le estensioni di questi vigneti sono buone e in continua crescita.

La decisione presa qualche anno fa, di cominciare a coltivare uve senza semi bianche e rosse si è rivelata giusta, proficua e lungimirante.

Quest’anno, inoltre, il Consorzio di Tutela dell’Uva da Tavola di Mazzarrone Igp si è dotato di un nuovo sito web https://www.uvadimazzarroneigp.it, dalla grafica  accattivante e in linea con i temi della natura.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it