A Modica Giorgio Belluardo tornerà presto in giunta. E' l'effetto della legge "aumenta assessori" - Ragusa Oggi

A Modica Giorgio Belluardo tornerà presto in giunta. E’ l’effetto della legge “aumenta assessori”


Condividi su:


A Modica Giorgio Belluardo tornerà presto in giunta. E’ l’effetto della legge “aumenta assessori”
Politica
15 aprile 2019 8:28

Ha incassato persino la benedizione di Giancarlo Cancelleri, del Movimento 5 Stelle.

E’ la  nuova norma che aumenta il numero degli assessori nei 390 Comuni siciliani.

Gli assessori nelle giunte comunali dell’isola saranno 355 in più rispetto a oggi.

A Palermo al momento gli assessori sono 8, il sindaco Leoluca Orlando, in base alla norma appena varata, può portare il numero a 11; a Catania da 8 può salire fino a 10.

A Modica comune nel quale gli assessori sono attualmente 5 il numero passerà a  7 in quanto comune compreso tra i 30 e 100mila

Affinchè la norma sia effettiva  comuni dovranno adeguare i propri statuti alle nuove disposizioni entro 60 giorni dalla data di entrata in vigore della legge approvata.

E’ quindi verosimile che entro l’estate subentrino nelle varie giunte dei comuni siciliani i nuovi assessori.

Tornando a Modica è praticamente certo l’ingresso in Giunta di un fedelissimo del Sindaco, Giorgio Belluardo, già assessore nella precedente giunta  e che tuttavia il  secondo mandato di Abbate lo ha visto costretto, per scelte ed equilibri politici, a non essere riconfermato assessore sebbene eletto consigliere comunale, e successivamente  delegato, comunque, al Centro Storico e alla Protezione Civile.

Delega svolta per spirito di squadra e di collaborazione ma ovviamente senza alcun ruolo ufficiale se non quello riconosciuto dal Sindaco nel conferirgli tale delega. La sua fedeltà e collaborazione paziente non può quindi che essere premiata dal primo cittadino che ha sicuramente il merito di non scontentare mai o quasi mai i suoi collaboratori più vicini.

Resterebbe vacante il 7 posto che al momento, da voci di corridoio, Abbate non sembra intenzionato a coprire, almeno nell’immediatezza.

 

 


Condividi su:


Commenti

Post nella stessa Categoria