È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
A Modica Giorgio Belluardo tornerà presto in giunta. E’ l’effetto della legge “aumenta assessori”
15 Apr 2019 08:28
Ha incassato persino la benedizione di Giancarlo Cancelleri, del Movimento 5 Stelle.
E’ la nuova norma che aumenta il numero degli assessori nei 390 Comuni siciliani.
Gli assessori nelle giunte comunali dell’isola saranno 355 in più rispetto a oggi.
A Palermo al momento gli assessori sono 8, il sindaco Leoluca Orlando, in base alla norma appena varata, può portare il numero a 11; a Catania da 8 può salire fino a 10.
A Modica comune nel quale gli assessori sono attualmente 5 il numero passerà a 7 in quanto comune compreso tra i 30 e 100mila
Affinchè la norma sia effettiva comuni dovranno adeguare i propri statuti alle nuove disposizioni entro 60 giorni dalla data di entrata in vigore della legge approvata.
E’ quindi verosimile che entro l’estate subentrino nelle varie giunte dei comuni siciliani i nuovi assessori.
Tornando a Modica è praticamente certo l’ingresso in Giunta di un fedelissimo del Sindaco, Giorgio Belluardo, già assessore nella precedente giunta e che tuttavia il secondo mandato di Abbate lo ha visto costretto, per scelte ed equilibri politici, a non essere riconfermato assessore sebbene eletto consigliere comunale, e successivamente delegato, comunque, al Centro Storico e alla Protezione Civile.
Delega svolta per spirito di squadra e di collaborazione ma ovviamente senza alcun ruolo ufficiale se non quello riconosciuto dal Sindaco nel conferirgli tale delega. La sua fedeltà e collaborazione paziente non può quindi che essere premiata dal primo cittadino che ha sicuramente il merito di non scontentare mai o quasi mai i suoi collaboratori più vicini.
Resterebbe vacante il 7 posto che al momento, da voci di corridoio, Abbate non sembra intenzionato a coprire, almeno nell’immediatezza.
© Riproduzione riservata