A IBLA ARIA DI FESTA

Il quartiere barocco di Ragusa entra in fermento per il momento più atteso dell’anno per fedeli e devoti al Santo Patrono. Da domani, per una settimana intera, Ibla renderà onore al Santo martire e cavaliere San Giorgio.

Una festa il cui programma liturgico, per volere del Parroco, Don Pietro Floridia, sarà caratterizzato da una serie di iniziative religiose al fine di mettere in luce alcuni versetti del Nuovo Testamento che daranno un senso preciso alla giornata di celebrazione.

Domani, Domenica 25 Maggio, si comincia con un passo tratto dal Vangelo di Giovanni: “Chi ama me sarà amato dal Padre mio e anch’io lo amerò e mi manifesterò a Lui”.

Al Duomo, nella giornata di domani, alle 11.00, verrà celebrata la Santa Messa, alle 17.45 prevista la Celebrazione dei Vespri, mentre alle 18.00 è in programma la tradizionale funzione religiosa con le Prime Comunioni.

A caratterizzare la giornata di Lunedì 26 Maggio, sarà il passo del Nuovo Testamento, tratto sempre dal Vangelo di Giovanni: “Vado da Colui che mi ha mandato”.

Primo appuntamento sarà alle 9.30 con il pellegrinaggio al cimitero di Ragusa Ibla, dove verrà celebrata la Santa Messa; altra funzione religiosa in programma per le 19.00.

Il passo di Martedì 27 Maggio, è tratto dagli Atti degli Apostoli: “Credi nel Signore Gesù e sarai salvato”

Alle 17.30, si terrà la festa di chiusura dell’anno catechistico a cui seguirà la Santa Messa, alle 19.00.

Ricco di appuntamenti il programma predisposto dall’Organizzazione San Giorgio Martire di Ragusa.

Domani, Domenica 25 Maggio, alle 9.00 si terrà la Settima Edizione della “Passeggiata della Salute”, con giochi in P.zza Duomo a cura dell’Aiad di Ragusa. Alle 10.00, l’appuntamento, ormai, tradizionale con la pesca di beneficenza presso l’ex Chiesa di Sant’Antonino. Mentre alle 20.00 si terrà al Duomo, il Gran Concerto per banda “Omaggio a San Giorgio” del Corpo Bandistico di Chiaramonte Gulfi “Vito Cutello”, a cura di Ibla Classica International con Direttore Artistico Giovanni Cultrera.

Lunedì 26 Maggio, presso il campetto di Santa Maria La Nova, alle 18.00, si terrà la prima edizione del trofeo di calcetto organizzato in onore di San Giorgio.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it