A GIARRATANA TUTTO PRONTO PER I FESTEGGIAMENTI ESTERNI IN ONORE DI SAN GIUSEPPE

Sabato e domenica, nel piccolo centro, si terranno diverse iniziative in onore dei festeggiamenti esterni di San Giuseppe. Si comincia domani, 22 Marzo, con la Benedizione degli “altarini” di San Giuseppe, antica tradizione popolare della zona in onore del Santo Patriarca.

Alle 15.30 si esibirà il gruppo “Tamburi di Giarratana”, che sfilerà per le vie del paese. Presso il Centro Diurno per anziani, alle 16.30, previsto anche uno spazio per la riflessione con la conferenza “La famiglia di fronte al disagio economico ed educativo”, relatore il Prof. Tonino Solarino. Alle 18.30, dopo la recita del Rosario, della coroncina e del canto delle litanie di San Giuseppe, ci sarà la Celebrazione Eucaristica presieduta da Padre Giuseppe Ramondazzo, parroco di Santa Rosalia a Ragusa. Alle 20.30, altro importante momento con il concerto del “Coro Polifonico Ibleo”, diretto dal maestro Nello Cavallo.

Domenica 23 Marzo la festa esterna sarà ricca di momenti particolari. Alle 8.30 la Celebrazione Eucaristica, alle 9.00 il corpo bandistico “Vincenzo Bellini” di Giarratana sfilerà per le vie del paese, mentre alle 10.30 si esibirà nei pressi della Chiesa Madre con l’esecuzione di marce sinfoniche. Alle 11.00 è in programma la solenne Celebrazione Eucaristica a cui seguirà la prima processione del simulacro di San Giuseppe per le vie del paese (Corso Umberto I, Cairoli, Ruggero Settimo, Corso XX Settembre, Verdi, Chiesa Sant’Antonio, Verdi, Bellini, Corridoni, Bixio, Cavallotti, Roma, Corso XX Settembre, Chiesa San Bartolo, Galilei, Costa, Bellini, via dei Martiri, Corso Umberto I e rientro in Chiesa Madre).

Alle 15.30, il corpo bandistico animerà le vie del paese, per passare poi il testimone ai “Tamburi di Giarratana”, che si esibiranno alle 16.30 dinanzi la Chiesa Madre. Alle 17.00 la tradizionale “Cena” con la vendita di dolci donati dalla comunità devota al Santo. Alle 19.00 La Santa Messa presieduta dal Vicario Generale della Diocesi di Ragusa, Padre Salvatore Puglisi, e a seguire alle 20.00 la processione con il simulacro di San Giuseppe per le vie del paese (Chiesa Madre, Corso Umberto I, Archimede, via dei Vespri, Vittorio Emanuele, Costa, Mercato, Pirandello, Pacini, Costa, XX Settembre, Corso Umberto I, Chiesa Madre). Alle 22.00 il rientro della processione e la sistemazione del simulacro di San Giuseppe nell’Altare Maggiore.

I fuochi pirotecnici saranno eseguiti dalla ditta “Elia Fireworks” di Giarratana.

Il comitato e il Parroco ringraziano il Comune di Giarratana e la Banca Agricola Popolare di Ragusa per il contributo offerto. Un particolare ringraziamento va alle Forze dell’Ordine e a tutti coloro che, con impegno, si adopereranno per la riuscita della festa.

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it