A DISTANZA DI MOLTI MESI ANCORA SILENZIO SUL RINNOVO DELLE CONCESSIONI

L’amministrazione comunale ha abbandonato il mercato ortofrutticolo ed i suoi operatori. In tutti questi anni, l’A.C. si è limitata a lanciare proclami sull’importante struttura ma in concreto nulla è stato fatto. Dopo anni dalla nascita della Vittoria Mercati s.r.l., il cambio di tre presidenti, e sei anni di sindacatura Nicosia, siamo ancora al punto di partenza”. Queste le parole del consigliere comunale, Giovanni Moscato, secondo il quale “Nicosia ed i suoi uomini in questi anni non hanno fatto altro che demonizzare i commissionari del Mercato continuando ad annunciare di voler riportare legalità nella struttura, come se gli operatori appartenessero chissà a quale clan o cosca”.

La verità, invece,” continua Moscato “ è che a distanza di parecchi mesi dal bando per il rinnovo delle concessioni, l’A.C. è in colpevole ritardo in quanto ancora ad oggi i Commissionari sono costretti ad aspettare e si trovano in una situazione di limbo, con concessioni prorogate ogni due mesi e senza alcuna certezza per il futuro”.

Dopo il famoso blitz della Guardia della Finanza e la frettolosa e strumentale approvazione del regolamento per il rinnovo delle concessioni, è calato il silenzio.

Per Moscato “Purtroppo, oggi, quei commissionari onesti ed in regola, che certamente rappresentano la stramaggioranza degli operatori, sono costretti a scontrarsi con l’inerzia e l’inefficienza dell’A.C. che si è limitata a chiedere negli ultimi mesi, numerose integrazioni documentali rappresentate da autocertificazioni, al fine di poter allungare ancor di più i tempi per il rilascio delle concessioni”.

Moscato ritiene che in un momento di crisi come questo, il Sindaco avrebbe dovuto dare segnali di speranza nei confronti della Città ed invece il  suo immobilismo e quello dell’intera Giunta sta narcotizzando ed anestetizzando l’intera città e le categorie produttive.

 “E siccome a pensar male spesso si indovina,” secondo Moscato “appare quantomeno sospetto che il ritardo per il rilascio delle concessioni, si sia protratto fino alla campagna elettorale per le regionali che vede Nicosia, chiaramente, fortemente interessato”.

Per Moscato, da troppi anni Nicosia e soci raccontano di voler rilanciare il mercato ortofrutticolo ma di fatto, con la loro latitanza politica lo stanno affossando.

Anche il nuovo Presidente della Vittoria mercati s.r.l., ha dichiarato che il  primo obiettivo è quello di riportare legalità all’interno del mercato ortofrutticolo, ebbene Moscato lo esorta ed invita chiedere agli uffici di accelerare l’iter per il rilascio delle concessioni, primo atto fondamentale per fare chiarezza e quindi poter ripartire con nuovo slancio.

A parere del consigliere d’opposizione la realtà è che proprio il ritardo e l’immobilismo nel rilascio delle concessioni sta di fatto agevolando chi è irregolare, a discapito della legalità e soprattutto degli operatori onesti che certamente rappresentano la grande maggioranza dei commissionari.

Conclude Moscato “Il Sindaco Nicosia e la sua maggioranza con la politica del “non fare e del non decidere per non scontentare qualcuno”, negli ultimi anni, sono riusciti a deludere tutte le categorie e a frustrare le aspettative di un mondo economico che ha aspettato, per troppo tempo, il rilancio del mercato”.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it