Mentre l’azienda sanitaria continua a rivendicare risultati positivi nella riduzione delle liste d’attesa, sul territorio emergono episodi che sollevano interrogativi sulla reale efficacia del sistema. A portare all’attenzione pubblica una vicenda emblematica è il Comitato Civico Articolo 32, che segnala quanto accaduto nei giorni scorsi a un paziente dell’ospedale di Modica. «La mattina del 16 […]
A COMISO “TUTTI INSIEME PER LA VITA”
26 Mag 2016 14:02
“Tutti insieme per la vita” è il progetto di educazione alla legalità e alla sicurezza stradale messo in cantiere anche quest’anno dall’Amministrazione comunale in collaborazione con l’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada Onlus.
L’iniziativa, in calendario domani 27 maggio, è destinata agli studenti delle seconde e terze classi della scuola secondaria di primo grado. Sarà ospitata presso il Teatro Naselli, presenti gli alunni delle scuole “Pirandello”, Verga” e “Bufalino”.
I lavori saranno moderati dall’assessore alla Polizia Municipale Fabio Fianchino. Dopo i saluti del sindaco Filippo Spataro e del presidente del Consiglio comunale Lugi Bellassai, interverranno Giuseppa Cassaniti Mastroeni, presidente nazionale dell’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada Onlus, Gaetano Di Mauro, comandante della Polizia stradale Ragusa, Giuseppe Mustile, responsabile Ser.T Vittoria, Anna Dibennardo, comandante della Polizia Municipale di Comiso, don Tonino Puglisi, i dirigenti scolastici Maria Giovanna Lauretta, Sara Costanzo e Romina Bellina, Giuseppe Piccione già comandante della Polizia municipale di Vittoria.
“L’obiettivo – ha dichiarato l’assessore Fianchino – è rendere edotti gli studenti delle norme di comportamento del codice della strada con particolare attenzione alle norme di conduzione e funzionamento del ciclomotore, favorirne la massima sicurezza durante l’utilizzo, conoscere i sistemi di protezione alla guida. Conosceranno, altresì quali sono i documenti di circolazione necessari per la guida”.
“Oggi più che mai – ha commentato l’assessore alla viabilitàVittorio Ragusa – , è necessario che enti pubblici e agenzie educative siano presenti nel mondo dei ragazzi e dei giovani per continuare il lavoro di sensibilizzazione e conoscenza delle norme stradali perchè si vive in una realtà sempre più affollata di mezzi di locomozione”.
“E’ importante creare una sinergia con le scuole perché i giovani sono i più esposti ai rischi della circolazione stradale – ha osservato il sindaco Filippo Spataro -. Bisogna far tesoro di questa giornata di festa e capire che guidare con prudenza, rispettando il Codice della Strada, salva davvero la vita”.
© Riproduzione riservata