È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
A Comiso si presenta oggi Yomisus, associazione culturale al femminile
16 Mar 2018 11:11
Oggi alle 19,30, nell’auditorium del teatro Naselli di Comiso, accompagnata da un cocktail inaugurale per il pubblico, sarà presentata la neo Associazione Culturale “Yomisus”. Nata per volontà di un gruppo di donne che hanno a cuore la cultura in tutte le sue sfaccettature, la nuova associazione si fonda su cardini di rilievo come: diversificati spazi culturali e tempo libero con particolare attenzione al settore educativo e formativo soprattutto per le fasce più deboli e con disabilità. E’ stata eletta presidente di “Yomisus” Pinuccia Gambina, già nota per la sua partecipazione teatrale in pièce di successo. Il comitato direttivo e soci fondatori è formato da Maria Lucia Faro, Daniela Stracquadaneo, Barbara Beniamini, Anna Maria Gatto, Gilda Giannone, Rosa Gambina, Adelaide Occhipinti , Silvana Ferlante, Maria Picarella e Cettina Di Mauro. Arte, Cultura, musica, intrattenimento educativo, sport, turismo,artigianato, cucina, attività ludiche e altro ancora nelle finalità dell’associazione .
“ In un’epoca di globalizzazione- ha detto la presidente Pinuccia Gambina- siamo orientati ad aprire le porte a chi non riconosce la cultura italiana come parte del proprio bagaglio interiore e comunicativo, attuando progetti di interazione che superino il concetto di monoculturalismo con un confronto fra diverse culture. Ma per fare tutto ciò occorre interagire anche con Enti pubblici e privati. Ed è per questo che abbiamo scelto- continua Gambina- di affiliarci all’ENDAS che con la sua grande esperienza sarà sicuramente una valida spalla su cui appoggiarci”
Loro sono 11 donne che hanno scommesso sulla Cultura . Con il loro entusiasmo e le loro competenze hanno voluto mettersi in gioco per apportare iniziative e progetti che possano essere da stimolo per il territorio , quello ibleo per l’appunto, che rischia l’oblio delle tradizioni culturali specialmente tra le nuove generazioni. L’associazione “Yomisus” si rivolge, infatti, a tutte le fasce d’età anche al di fuori del territorio comunale. La presentazione e la partecipazione è aperta a tutti.
contributo editoriale Giovannella Galliano
© Riproduzione riservata