A Comiso sarà possibile microchippare gratuitamente il proprio cane

Il sindaco di Comiso, Maria Rita Schembari, nell’ambito del progetto “Zero cani in canile”, invita i cittadini a regolarizzare  i cani di proprietà, attraverso l’inserimento del chip di riconoscimento previsto per legge.

A tale fine, sabato 9 marzo p.v., dalle ore 9.30 alle ore 13.30, in collaborazione con l’Asp Ragusa, l’associazione “Vita da Canile”, e con l’”Anpana” di Comiso e Pedalino, presso i locali limitrofi al campo sportivo di via Cechov, a Comiso, e il successivo 13 aprile p.v. a Pedalino, presso il Centro Culturale Esperia, sarà possibile microchippare gratuitamente il proprio cane, esibendo il proprio documento di identità. L’iniziativa è riservata ai residenti del Comune di Comiso.

Si ricorda, che il microchip, oltre a essere obbligatorio per legge, permette, in caso di smarrimento o furto del cane, di identificarlo e ritrovarlo facilmente in maniera certa, garantendone la restituzione al legittimo proprietario.

Dopo le date indicate, inizieranno i controlli del territorio urbano e rurale da metà aprile in poi per la verifica della corretta detenzione dei cani, l’assenza di maltrattamenti, l’eventuale esistenza di cani di proprietà non sterilizzati lasciati liberi di vagare in modo incontrollato.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it