A Comiso “RAEEccogliamoli” il progetto della Settimana Europea Riduzione Rifiuti

L’Assessorato all’Ambiente del comune di Comiso promuove l’azione “RAEEccogliamoli” nell’ambito della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti ( SERR ) che avrà come tema centrale “i rifiuti pericolosi” e si svolgerà dal 17 al 25 novembre. Dichiarazioni dell’Assessore all’Ambiente, Biagio Vittoria.

“ Da quest’anno il comune aderisce a questa iniziativa – spiega l’assessore – perché reputo importante promuovere azioni finalizzate alla riduzione dei rifiuti. Abbiamo aderito al progetto a carattere europeo con la misura denominata “RAEEcogliamoli” che è rivolta principalmente alla popolazione scolastica in modo da sensibilizzarla nel percorso di raccolta differenziata che riguarda i cosidetti “rifiuti pericolosi” quali le apparecchiature elettriche ed elettroniche. La settimana di sensibilizzazione – continua l’assessore Vittoria – per quest’anno è prevista dal 17 al 25 novembre ed è rivolta agli istituti scolastici di istruzione primaria e secondaria di primo e secondo grado. Possiamo sintetizzare gli scopi di questa settimana europea per la riduzione dei rifiuti in quattro punti salienti: la promozione di azioni per la riduzione dei rifiuti, l’accrescimento della consapevolezza sulle possibili strategie di riduzione e sulle politiche europee, oltre che nazionali, in materia di ambiente, la messa in evidenza di esempi virtuosi di riduzione e di connessioni esistenti tra riduzione dei rifiuti, sviluppo sostenibile e lotta contro i cambiamenti climatici.

Già da domani – ancora l’assessore Biagio Vittoria – verranno collocati negli androni dei plessi delle scuole, dei contenitori nei quali gli studenti potranno liberamente conferire materiale RAE appartenenti nello specifico alle seguenti tipologie: R4 ( elettronica di consumo, telecomunicazioni,informatica,piccoli elettrodomestici, elettroutensili, giocattoli elettronici, apparecchi di illuminazione, dispositivi medici). R5 ( lampadine e sorgenti luminose, escluse lampade ad incandescenza. Infine – conclude Vittoria – nella mattina del 23 novembre, dopo le ore 09.00, personale dell’ Ufficio Ambiente del comune, assieme a personale della ditta Busso, ritirerà i contenitori. Il plesso scolastico che avrà raccolto maggior quantitativo di rifiuti rispondente a quanto in elenco, sarà il vincitore”.

I contenitori saranno posizionati nei seguenti plessi scolastici:
– Scuola elementare Senia
– Scuola media Pirandello
– Scuola Saliceto in ambo le sezioni staccate della Pirandello e della Senia
– Scuola elementare De Amicis
– Scuola elementare Monserrato
– Scuola media Verga
– Scuola elementare e media di Pedalino
– Liceo classico/scientifico Carducci
– I.T.C ( istituto tecnico Commerciale)
Liceo artistico Fiume

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it