A Comiso il laboratorio scientifico del Museo Civico di Storia Naturale

Sarà inaugurato mercoledì 27 febbraio p.v., alle ore 15.30, il Laboratorio scientifico del Museo Civico di Storia Naturale di Comiso. Alla cerimonia interverranno tra gli altri l’assessore regionale ai Beni Culturali on. Sebastiano Tusa, il sindaco Maria Rita Schembari, il Soprintendente  ai Beni Culturali di Ragusa Calogero Rizzuto, il presidente del museo Giovanni Scalambrieri, il conservatore scientifico del museo Gianni Insacco.

Il  Laboratorio scientifico del Museo Civico di Storia Naturale di Comiso avrà sede in via Generale Girlando, 2.

Il Museo Civico di Storia Naturale, istituito nel 1991, è un’istituzione di ricerca ed educazione ambientale. Il 3 maggio 2017  è stato riconosciuto dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare quale “Scientific Institution registered at the CITES Segretariat” D.M. 87 del 23.03.1994 – Cod. IT030” in accordo con la Convenzione di Washington (Convention on International Trade in Endangered Species) e gestita dal Segretariato International Environment House, presso la sede europea di Ginevra.

Il conservatore scientifico del museo, Gianni Insacco, ha spiegato che le recenti missioni scientifiche e i diversi studi già effettuati, dalle collaborazioni di ricerca e di scavo condotti con la Soprintendenza di Ragusa e Siracusa, con l’Azienda Foreste Demaniali e con la collaborazione con altri Enti internazionali di ricerca, agli innumerevoli reperti ivi custoditi, anche di provenienza estera, hanno reso necessario realizzare il “Laboratorio Scientifico del Museo” in grado di preservare, restaurare, studiare, manutenzionare e conservare i reperti scientifici del museo stesso, ai fini delle preparazioni museali di natura zoologica e paleontologica, che serva da osservatorio zoologico e paleontologico, finalizzato anche alla produzione di ricerca scientifica, museale e didattica.

Il sindaco Schembari si è dichiarato particolarmente soddisfatto dell’importante evento che sarà indispensabile ad allacciare relazioni più costanti e fruttuose con l’assessorato regionale. Nell’occasione prossima avrà cura di stabilire con l’on. Tusa un prossimo, imminente, incontro per discutere di ulteriori progetti di restauro e rilancio di monumenti del centro storico e di importanri siti archeologici del territorio di Comiso.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it