A Chiaramonte, a Ferragosto, si balla a ritmo della "Chiaranta" - Ragusa Oggi

A Chiaramonte, a Ferragosto, si balla a ritmo della “Chiaranta”


Condividi su:


A Chiaramonte, a Ferragosto, si balla a ritmo della “Chiaranta”
Cultura
12 agosto 2019 10:28

A Chiaramonte, la notte della vigilia di Ferragosto, si balla al ritmo della “Chiaranta”, spettacolo in piazza Duomo organizzato in occasione dell’Estate Chiaramontana.

Il nome “Chiaranta” è l’unione tra “Chiaramonte” e “Taranta”.
Connubio perfetto nell splendida cornice di Piazza Duomo. Oltre 15 artisti si esibiranno sul grande palco il 14 agosto a partire dalle ore 19.30.

I progatonisti saranno certamente i gruppi musicali: ARANIRA, dai palcoscenici del Lazio e LA NOVA ORCHESTRA POPOLARE, quest’ultima nasce dalla fusione di più gruppi di musica popolare con lo scopo di far conoscere i suoni e canti di un tempo.

Lo Spettacolo a cui  si assiterà è dedicato esclusivamente alla musica popolare del sud Italia; si ballerà con pizziche, tamurriate e tarantelle.

Sul palco gli artisti suoneranno con strumenti tipici, nel rispetto della tradizione musicale, come mandolino, flauto in canna, tamburi a cornice, organetto, fisarmonica.

L’ingresso in piazza Duomo è gratuito.

Questo il programma:

Ore 19.30: spazio giovani, con un workshop di Danze Popolari con Nerina Cavallaro e di Tamburello con Gianni Berardi.

Ore 22.00: terza edizione della Chiarata, festival della Taranta, con il gruppo musicale Aranira, dal Lazio e l’orchestra popolare, formata da artisti del ragusano.

 

Media partner dell’evento Radio Tele Locale, Ragusa Oggi e L’associazione Tecnee.


Condividi su:


Commenti

Post nella stessa Categoria