In una Sicilia che ancora fatica a raggiungere gli standard nazionali di qualità sanitaria, l’Ospedale Maggiore di Modica emerge come una delle sei strutture che nel 2025 hanno migliorato in modo sensibile le proprie performance, uscendo dall’elenco delle realtà segnalate per criticità. Lo conferma il Programma Nazionale Esiti (PNE) 2025 dell’Agenas, l’Agenzia nazionale per i […]
CARNEVALE IN SICILIANO ALLA SCUOLA MATERNA PRIMOSOLE
16 Feb 2010 21:07
La festa è ormai alle nostre spalle e mente ci avviamo alla Quaresima possiamo ricordare che maschere, recite, personaggi carnevaleschi ce ne sono stati tanti. Ma se dobbiamo ricordarne qualcuno possiamo riferirci benissimo alla recita della scuola dell’infanzia Primosole, dove i bambini sono stati addestrati ben bene recitando una favola del famoso personaggio siciliano per eccellenza: Giufà.
Non deve essere stato facile per le insegnanti ma anche per i bambini, appropriarsi di un linguaggio antico e sempre spettacolare del dialetto nel modellare la vita arcaica che si conduceva tanti anni fa rispetto a quella di oggi. Eppure il risultato è stato eccezionale a dire almeno di tanti nonni che hanno partecipato alla recita guardando teneramente i propri nipotini impegnati, magari con cadenze cantilenate i vari ruoli della favola. Una sola pecca se ci è permesso ricordarla: la struttura “teatrale” della scuola di via Ariosto è totalmente inadatta a mandare in scena qualsiasi lavoro. Peccato non poter utilizzare il palcoscenico. (s.t.)
© Riproduzione riservata