PSICOPATOLOGIA DELL’INCONTRO ERMENEUTICA E CURA

 

 

I cambiamenti  sociali e culturali degli ultimi decenni hanno inevitabilmente dato origine a nuove psicopatologie e, quindi, a “nuovi” pazienti, spingendo gli esperti del settore a porsi nuove domande, a chiedersi perché e come cambiano i pazienti e le psicopatologie nei vari contesti culturali.

Presso la Domus Petri aprirà il convegno Mario Rossi Monti (medico, psichiatra,Membro Ordinario della Società Psicoanalitica Italiana) cui seguiranno gli interventi di Giovanni Salonia (psicologo, psicoterapeuta, direttore e responsabile scientificodell’Istituto di Gestalt Therapy Kairòs), Antonio Francomano (medico, psichiatra,presidente della sezione siciliana Società Italiana di Psichiatria), Paola Argentino(medico, psichiatra, coordinatore dei master dell’Università Cattolica in Sicilia) eValeria Conte (psicologo, psicoterapeuta, direttore e responsabile didattico dell’Istituto Gestalt Therapy Kairòs).

I lavori proseguiranno nel pomeriggio presso i locali di Palazzo Grimaldi attraversodei laboratori di approfondimento teorico e pratico di alcuni specifici disagi psichici e delle relative modalità d’intervento terapeutico, coordinati da professionisti esperti nelcampo: isteria (R. Lisi), cura e recovery (G. Garofalo), abuso sessuale (E. Amenta),borderline (G. Gionfriddo), disturbi ossessivo-compulsivi (A. Tolentino), attacchi di panico (G. Orlando).

 Una tavola rotonda di confronto e discussione finale su quanto emerso nelle singole attività laboratoriali chiuderà entrambe le giornate di studio.

L’evento culturale dà crediti formativi ECM per medici, psicologi e tutte le altre professioni sanitarie.

 

L’evento  sostengono gli organizzatori vuole essere un’occasione di confronto e di riflessione sul tema della psicopatologia e sulle diverse modalità cliniche dalle forme patologiche alla difficoltà di rapportarsi in maniera spontanea con gli altri

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it