Mentre l’azienda sanitaria continua a rivendicare risultati positivi nella riduzione delle liste d’attesa, sul territorio emergono episodi che sollevano interrogativi sulla reale efficacia del sistema. A portare all’attenzione pubblica una vicenda emblematica è il Comitato Civico Articolo 32, che segnala quanto accaduto nei giorni scorsi a un paziente dell’ospedale di Modica. «La mattina del 16 […]
A RAGUSA IBLA IL CAMPIONATO ITALIANO DI PIZZA AI SAPORI SICILIANI
05 Set 2010 09:51
Ragusa Ibla, patrimonio dell’UNESCO e quartiere barocco fra i più suggestivi, per due giorni consecutivi si trasformerà in una grande pizzeria all’aperto. Lunedì 13 e martedì 14 settembre ospiterà la terza edizione del campionato italiano di pizza ai sapori siciliani. A sfidarsi un gran numero di pizzaioli, dai 14 anni in su, provenienti da ogni parte d’Italia, che mostreranno ai presenti le loro qualità culinarie.
Il regolamento del campionato prevede che almeno uno dei condimenti debba essere un tipico prodotto siciliano, quindi sfogo alla fantasia dei creatori fra caciocavallo ragusano, pomodoro ciliegino, olio dei monti iblei, mandorle, pistacchi e persino carrubo. La giuria valuterà il prodotto finito in funzione del gusto ma anche della cottura. A promuovere l’iniziativa, l’Associazione Pizzerie Italiane (Api), in collaborazione con la Provincia Regionale di Ragusa ed il Comune di Ragusa.
Non mancheranno momenti dedicati allo spettacolo. “Riteniamo infatti – affermano Gianni Normanno, consigliere Api, e Salvatore Articolo, coordinatore locale Api, – che la pizza in abbinamento all’intrattenimento sia un connubio assolutamente vincente che ci permetterà di poter puntare su numerose presenze, le stesse che, in occasioni del genere, non vengono mai meno”.
Il territorio ragusano vanta, infatti, circa 400 pizzerie d’asporto, tanto da meritarsi il titolo di “Pizza Valley”, a testimoniare quanto la pizza sia amata e gradita da tutte le generazioni.
© Riproduzione riservata